Prende il via il 2 gennaio, e proseguirà fino al 17, la Dakar 2016, una delle corse a tappe più celebri del mondo dei motori.

Per tutti coloro che vorranno seguirla in televisione l’occasione sarà fornita da Eurosport 1, che come da tradizione scalderà i cuori di tutti i fan delle gare off-road accendendo i riflettori sulla classica d’inizio anno. Eurosport 1 è disponibile su Sky, canale 210, e su Mediaset Premium, canale 372

La programmazione prevede che, ogni giorno dal 2 al 17 gennaio, Eurosport 1 trasmetta a partire dalle ore 23 un magazine quotidiano di circa 30 minuti, che ripercorrerà le fasi salienti della giornata, anticiperà i possibili sviluppi del rally raid e proporrà interviste e racconti dei protagonisti. Il commento sarà affidato a Nicola Villani, voce storica di Eurosport per gli sport motoristici.

La 38esima edizione della corsa si svolgerà sugli spettacolari percorsi di Argentina e Bolivia. Per l’ottavo anno consecutivo sarà dunque il Sudamerica ad ospitare la Dakar: oltre 9.300 i chilometri previsti, con partenza dalla capitale argentina di Buenos Aires e arrivo a Rosario, la terza città per numero di abitanti della nazione patria del tango, dove verranno premiati i vincitori delle quattro categorie. Nel mezzo, condizioni climatiche e tipologie di terreno molto differenti fra loro, peculiarità tipica della competizione.

Tra gli oltre 350 veicoli al via, nella edizione 2016 della Dakar saranno in gara anche 15 rappresentanti italiani. Grande attesa inoltre per i debutti di Sebastian Loeb (Peugeout), nove volte campione del Mondiale Rally, e di uno dei suoi rivali ai tempi del Mondiale Rally, Mikko Hirvonen a bordo di una MINI.