La Dakar 2015 è giunta si è chiusa con l’ennesimo piazzamento di rilievo per le Peugeot 2008 DKR che sono riuscite nell’impresa di tagliare il traguardo di Buenos Aires. Stephane Peterhansel ha chiuso all’undicesimo posto l’ultima tappa guidando alla grande anche lungo i 34 chilometri ricoperti di fango. Stesso risultato in classifica finale dove sfiora la top ten. Il forte pilota francese ha guidato al meglio durante le prime tappe costantemente a ridosso dei primi cinque, sfiorando in diverse occasioni una vittoria di tappa.

Si è comportato bene anche l’altro transalpino in corsa con l’astronave del Leone, Cyril Despres, che ha chiuso al 21esimo posto l’ultima speciale. Il cinque volte campione su due ruote ha terminato la sua prima Dakar in auto con un costante miglioramento. La sua è stata una gara solida e senza commettere errori dimostrando una maturità al di sopra delle migliori aspettative. Ancora meglio stava andando la Dakar di Carlos Sainz, prima che un incidente distruggesse la sua vettura contro una roccia nascosta dalla polvere.

La nuova 2008 DKR ha comunque superato l’esame: per lei la Dakar è stato soprattutto un banco di prova, che però ha fornito risultati lusinghieri e una serie di dati raccolti sul campo che faranno di lei una sicura protagonista anche nei prossimi rally raid. La trazione posteriore ha regalato spettacolo e la meccanica si è dimostrata affidabile: il direttore di Peugeot Sport, Bruno Famin, può ritenersi molto soddisfatto del lavoro fatto.

Qui tutti i video di Peugeot alla Dakar 2015.

LEGGI ANCHE

Dakar 2015 tappa 11: Peterhansel “Essere qui è già un successo”

Dakar 2015 tappa 9 Peugeot: il fesh-fesh ferma la rimonta di Peterhansel

Dakar 2015: Peterhansel “Il podio non era un sogno”

Dakar 2015 tappa 8: giorno indimenticabile per gli assi Peugeot

Dakar 2015 tappa 7: Peterhansel supera l’apocalisse

Dakar 2015 tappa 6: Peterhansel bersagliato dalla sfortuna

Dakar 2015 tappa 5: Sainz tradito da un masso, Peterhansel rimonta

Dakar 2015 tappa 4: ascesa di Peterhansel con la 2008 DKR

Dakar 2015 tappa 3: Peugeot 2008 DKR a prova di caldo

Dakar 2015 tappa 2: Sainz “matador”

Dakar 2015 tappa 1: buona la prima per Peugeot

Dakar: i tre piloti Peugeot l’hanno vinta 17 volte!

La storia della Peugeot alla Dakar