In risposta alla crescente domanda, Dacia presenta il nuovo cambio manuale automatico Easy-R. Questa soluzione tecnica sarà proposta in abbinamento al motore TCe da 90 CV che equipaggia i modelli Sandero, Sandero Stepway e Logan MCV.

Secondo il costruttore, questo nuovo disegno della trasmissione elettromeccanica offre, rispetto alla tecnologia idraulica, una maggiore flessibilità e una risposta più rapida, mentre il numero di componenti è stato ridotto di circa il 25% al fine di fornire una maggiore affidabilità e semplificare la manutenzione. Il cambio è stato sottoposto ad oltre 130.000 ore di prove al banco accompagnati da circa 120 mila chilometri di prove su strada.

Per utilizzare la trasmissione Easy-R è possibile selezionare una delle quattro modalità di funzionamento dell’apposita leva: D (Drive), N (Neutral), R (retromarcia) e M (Manuale). Chi invece preferisce il cambio manuale può scegliere la rispettiva modalità e sfruttare un ulteriore freno motore.

Il prezzo della trasmissione Easy-R, 600 euro, è decisamente più basso a un cambio convenzionale. Grazie al sistema Stop & Start, e alla modalità ECO, mira a garantire gli stessi consumi e le stesse emissioni di CO2 di un’auto equipaggiata con una trasmissione manuale.

I prezzi dei modelli Dacia equipaggiati con il nuovo cambio Easy-R partono dai 12.000 euro della Sandero Lauréate TCe 90 E6 Easy-R fino ai 14.000 euro della Logan MCV Prestige TCe 90 E6 Easy-R.