La Dacia Arena è stata ufficialmente presentata domenica 13 marzo in occasione del match con la Roma. Il nuovo Stadio Friuli di Udine, sponsorizzato dal marchio del Gruppo Renault, rappresenta il primo esempio di sponsorizzazione di uno stadio da parte di un brand automotive in Italia e, in Europa, l’unico esempio di sponsorship di uno stadio da parte di una marca automobilistica che non ha siti produttivi nel Paese.

La sponsorizzazione del nuovo stadio rappresenta il coronamento di una fortunata partnership, giunta ormai al settimo anno, che basa il suo successo su una comunione di valori, quali generosità, essenzialità, entusiasmo e dinamicità. È un investimento destinato a durare nel tempo, la massima espressione dell’importanza e del valore della continuità nella collaborazione di Dacia con Udinese: “La splendida collaborazione tra Dacia e Udinese Calcio vive il suo momento più coinvolgente - ha dichiarato Stefano Campoccia, Vicepresidente di Udinese Calcio -. Siamo emozionati nel celebrare insieme al nostro sponsor questo impianto gioiello. Il nuovo Stadio Friuli sponsorizzato Dacia Arena è una struttura che arricchisce il territorio di prestigio e di servizi preziosi, per gli sportivi e per le famiglie. La firma Dacia sullo stadio è anche la conferma di come Udinese sia un club moderno, da sempre orientato all’innovazione e alla ricerca dell’eccellenza”.

Il 23 giugno 2014 c’è stata la posa della prima pietra, il 17 gennaio 2016 la prima con l’intera capienza. In meno di due anni è stata realizzata una struttura sostenibile, senza occupare nuovi spazi e con tecniche e materiali, molti dei quali riciclati, perfettamente compatibili con l’ambiente circostante. Dacia Arena rappresenta un ulteriore passo avanti nella partnership che lega Dacia e Udinese dal 2009: “Dacia Arena è un modernissimo impianto concepito ad hoc per le famiglie, con spazi ed attività dedicate, così come la gamma di automobili Dacia è espressamente pensata per la famiglia - ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia -. Non è un caso che, insieme ad Udinese, abbiamo sviluppato quest’anno Dacia Family Project, un’inedita iniziativa a cui si può partecipare fino al 15 marzo rivolta a tutte le neo famiglie che potranno vivere al meglio la loro passione sportiva all’interno di una cornice d’eccezione come quella di Dacia Arena”.

Con 25.000 posti a sedere, multicolore, tutti coperti e che assicurano una perfetta visuale sul campo, alla Dacia Arena non c’è nessun ostacolo tra il pubblico e lo spettacolo e sono numerose le aree di intrattenimento con bar, ristoranti e servizi per i tifosi e non solo visto che l’impianto sportivo è polifunzionale e attivo 365 giorni all’anno. Incontri aziendali, convegni, meeting, eventi promozionali e di formazione trovano l’ambientazione ideale nel Business Center. In futuro, 20.000 mq di aree coperte saranno destinate allo sviluppo di attività per l’intrattenimento, l’aggregazione, il fitness e la cultura.