Molti umani farebbero carte false per avere un’audience di 3,5 milioni di spettatori. Cosa che invece è riuscita ad un criceto. Il filmato realizzato dalla Volvo Trucks, la divisione veicoli pesanti della casa svedese, diffuso su YouTube, ha infatti superato questo numero di visualizzazioni in una sola settimana.

Il video, intitolato  ”The Hamster Stunt” (il trucco del criceto, più o meno) aveva l’obiettivo di dimostrare la bontà della nuova tecnologia Volvo per rendere leggera e facile la manovra di un camion. E’ stata quindi fissata sul volante di un Volvo FMX (camion da cantiere, 15 tonnellate a vuoto, 100 con carico e rimorchio) un’apposita ruota per criceti. Charlie, il criceto, correndo in una direzione o l’altra inseguendo una carota, provvedeva a sterzare. Seon Rogers, pilota acrobatico, si occupava di azionare i pedali.

Charlie è stato addestrato per più di un mese, prima di essere portato in Spagna insieme al resto della troupe. Non è stata una cosa semplice, come spiega Grace Dickinson, l’addestratrice di animali che ha avuto cura di Charlie sul set: “E’ stata una grande sfida. L’autista ha dovuto continuamente spostare la carota in modo da guidare il criceto nella giusta direzione. Tenendola troppo sollevata o troppo in basso, Charlie avrebbe infatti perso interesse“.

Qui sotto riproponiamo il video dell’inconsueta sfida.