Qualche giorno fa vi avevamo parlato del Premio Compasso d’oro in merito alla Menzione d’Onore ricevuta dall’Alfa Romeo Giulietta (LEGGI L’ARTICOLO), a fare compagnia all’auto del gruppo Fiat ci pensa la Ducati 1199 Panigale. La qualificata giuria ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “Compasso d’Oro alla Ducati 1199 Panigale per aver trasferito prestazioni agonistiche in un prodotto di serie raffinato e in coerenza con l’immagine tradizionale del marchio”.

“Questo storico e prestigioso premio è estremamente importante per Ducati.- ha commentato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding – Si tratta di un ulteriore riconoscimento del nostro ruolo di ambasciatori del design italiano, un “titolo” a cui teniamo particolarmente.”

La Ducati 1199 Panigale è l’unica due ruote ad aver ricevuto questo importante riconoscimento, entrando così di diritto nella “Collezione del Compasso d’Oro”, un prezioso patrimonio di creatività e di produzioni eccellenti, che il Ministero dei Beni Culturali – Soprintendenza Regionale per la Lombardia, ha dichiarato “di eccezionale interesse artistico e storico”, inserendo la Collezione nel patrimonio nazionale.

La 1199 Panigale, non solo grazie a questo premio, diventa un’icona del “made in Italy”, capace di superare le barriere ingegneristiche del design motociclistico. Un premio che solleva ancor di più il nome della Ducati nel panorama motociclistico mondiale.

LEGGI ANCHE:

Nuova Ducati Diavel 2014: la sport cruiser diventa più comoda ed elegante

Fuorisalone Milano 2014: tutto il mondo dei motori alla Milano Design Week

Brianza Motor Show 2014: tutte le info utili sulla manifestazione

Brianza Motor Show 2014: Fondazione Simoncelli e Instituto Senna insieme per i bimbi