Per tutti quelli che stanno cercando di prendere la patente, ma anche per chi la possiede da tempo, vediamo insieme cosa sia il Codice della Strada e dove lo si possa comodamente consultare online.

Il Codice stradale è un complesso di norme, volte a regolare chiunque circoli su strada; è composto da 245 articoli ed è accompagnato da un regolamento di 408 articoli e 19 appendici.

Per consultarne una versione completa, affidabile e comprendente le novità più recenti, si possono sfruttare alcuni ottimi servizi online, a partire dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (clicca qui per consultare la pagina ufficiale). Sul sito ministeriale, si trova il Codice stradale completo, e, come si può vedere sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (cliccando qui), un indice ordina tutti gli articoli, permettendo di leggere solo quelli che interessano.

Anche l’Automobile Club d’Italia, sul suo sito, offre il Codice aggiornato e, inoltre, raggruppa gli articoli in diverse tipologie, per agevolarne la fruizione (come potete vedere cliccando qui sul sito ufficiale dell’ACI).

Oltre a questi riferimenti istituzionali, online si possono trovare molti altri prontuari stradali, come potete scoprire su (cliccando qui).

photo credit: Ed Yourdon via photopin cc