Il Salone di Detroit ha aperto i battenti il 9 gennaio e la kermesse più famosa dedicata alle novità nel mondo automobilistico si chiuderà soltanto il 22 gennaio. C’è tutto il tempo di scoprire i nuovi prototipi. Abbiamo brevemente presentato sia il modello for-us della Smart, sia la Cadillac ATS che il marchio americano ha deciso di destinare al segmento D, con ben tre diversi assetti motoristici. Adesso è il momento di entrare nel merito della presentazione della Chevrolet Code 130R e della Tru 140S.

Si tratta di due macchine sportive che offrono ai guidatori anche un importante sostrato tecnologico. Entrambi i modelli citati hanno un motore 1.4 turbo ecotec da 150 Cv e 200 Nm.

Si capisce immediatamente che i consumi si assestano sui 17 chilometri per litro di carburante, anche se esistono, in dotazione alle autovetture, tutti gli accorgimenti utili per limitare gli sprechi. Si pensi soltanto al sistema Start&Stop, integrato nel sistema microibrido eAssist che consente di recuperare energia in fase di frenata e limitare il consumo in fase di accelerazione.

Non è ancora chiaro quale sarà l’effettiva disponibilità in serie di queste vetture, ma la Chevrolet, a Detroit, ha precisato che sia la Code 130R che la Tru 140 S, saranno vendute per 25 mila dollari.