Dopo quasi sette anni sul mercato, la seconda generazione della Citroen C3 cederà il testimone alla terza. Un atto dovuto, visto che le concorrenti si sono evolute in maniera decisa nel corso degli anni, sia sotto il profilo estetico che dal punto di vista dei contenuti.

Secondo le indiscrezioni lanciate da AlVolante, la nuova C3 dovrebbe essere pronta per il prossimo Salone di Parigi, quindi nel 2016, anche se attualmente non c’è stata ancora nessuna conferma ufficiale da parte del Costruttore transalpino.

Per quanto riguarda la struttura dell’auto, questa sarà basata sulla piattaforma dell’attuale Peugeot 208, quindi la vettura avrà dimensioni speculari a quella attualmente sul mercato, ma guadagnerà centimetri preziosi nell’abitacolo, a tutto vantaggio del comfort di marcia, soprattutto dei passeggeri posteriori.

In termini di design, la Citroen di segmento B in questione, sarà influenzata dalle linee della C4 Picasso e da quelle della C4 Cactus. Quindi ritroveremo di sicuro dei gruppi ottici anteriori di dimensioni differenti ed una calandra dallo stile futuristico.

Mentre all’interno la farà da padrone il nuovo sistema di infotainment che dovrebbe vantare un display touchscreen da 7 pollici. Per quanto riguarda la strumentazione invece, questa sarà completamente digitale.

Sotto il cofano dovremmo trovare una gamma di motori benzina e diesel rivisitata, composta da un 1.2 a benzina con potenze nell’ordine degli 82 CV e dei 110 CV, e da un 1.6 BlueHDi declinato in 3 range di potenza: 75 CV; 99 CV; e 120 CV.

Tutti i modelli saranno offerti con cambio manuale, mentre alcuni saranno disponibili con un cambio automatico. Per il momento non si è parlato di versioni sportive, ne di varianti a doppia alimentazione, ma è logico aspettarsi che, nel corso della carriera della nuova C3, arrivi un modello alimentato a benzina e Gpl.

Comunque, la Citroen sta lavorando sodo al progetto, visto che, nel corso dei primi 11 mesi del 2015, la vettura ha fatto registrare un calo di vendite del 14,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.