E’ stato dato alle stampe il libro dal titolo “Citroen DS, une histoire d’amour”, volume che contiene centinaia di pagine di testo, arricchite da immagini d’archivio di grande impatto visivo provenienti dal Centro Documentazione Storica Citroën che è stato aperto per contribuire alla realizzazione di un’opera completa che riassume la storia pubblica e quella segreta della Citroen DS.

Una storia d’amore, come recita il sottotitolo. L’amore degli uomini che l’hanno pensata, voluta e costruita, di coloro che l’hanno amata e utilizzata, di chi oggi si prende cura dei molti esemplari tutt’ora circolanti e, infine, di chi ne ama la sagoma elegante, inconfondibile e tecnologica al tempo stesso.

“Citroen DS, une histoire d’amour” è un’opera corale che nasce in occasione del sessantesimo compleanno di DS: redatto da Fabrizio Consonni, Ilaria Paci e Maurizio Marini del Centro Documentazione Storica Citroën, con la collaborazione di Walter Brugnotti che per quasi trent’anni ha diretto la comunicazione Citroën in Italia, traccia la storia personale di tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della Dea delle automobili: dal fondatore del Marchio a quelli che l’hanno materialmente prodotta, ricostruendo così la storia del ’900, vista attraverso gli occhi della DS19.

Al volume ha collaborato anche Camillo Saini, che ha lavorato a gomito con i tre padri della DS: Flaminio Bertoni, designer, scultore e pittore di talento che con il suo team di disegnatori, conferisce alla DS linee rivoluzionarie ed eleganti; Paul Magés ingegnere autodidatta, creatore dei sistemi idraulici di DS a cui si deve l’invenzione della celebre sospensione idropneumatica e dell’assistenza idraulica allo sterzo, della frizione e del sistema frenante di DS; André Lefebvre, laureato in ingegneria aeronautica, un fervente sostenitore delle ruote motrici anteriori, ma anche di aerodinamica, leggerezza e bilanciamento.

Il volume, stampato in 2.000 copie numerate, è composto da oltre trecento pagine a colori e di grande formato, con copertina cartonata. E’ disponibile al prezzo di copertina di 60 euro in tutte le librerie oppure direttamente presso la casa editrice Edizioni Medicea Firenze.