Citroën C4 Cactus Ciesse Piumini è la prima limited edition Cactus realizzata in Italia. Per l’occasione, la casa francese – specializzate in serie speciali – si è rivolta a Ciesse Piumini, storica azienda di abbigliamento specializzata nella produzione di piumini sportivi utilizzando materiali allora all’avanguardia come il Gore-Tex. Il marchio nasce dall’intuizione di Silvano Cinelli che nel 1976 scelse di utilizzare la piuma d’oca per realizzare capi d’abbigliamento sportivi per poi interpretarli per le esigenze urbane del pubblico. La partnership fonda le sue basi sullo stile, la tecnologia e la praticità che si riflettono in Citroën C4 Cactus Ciesse Piumini, serie limitata di 500 esemplari. 

La gamma prevede cinque motorizzazioni: tre benzina (PureTech 82, PureTech 82 S&S ETG, PureTech 110 S&S), due diesel (BlueHDi100 e BlueHDi 100 S&S ETG). Unico l’allestimento full optional che amplia quello “Feel” della gamma C4 Cactus aggiungendo cerchi in lega da 16″ modello Square Grey, climatizzatore automatico e fari fendinebbia con funzione Cornering Light. Completano l’equipaggiamento una plafoniera anteriore con luci di lettura a LED, radio monotuner con 4 altoparlanti e 2 tweeter, sensori di pioggia e di parcheggio posteriori e sistema di navigazione con mappe Europa e programma di aggiornamento MapCare (comprensivo di 2 aggiornamenti cartografici all’anno per 5 anni).

Infine Citroën propone di serie vetri posteriori e lunotto oscurati, i loghi sul passaruota anteriore e sul montante posteriore, e il Pack Shine, costituito da Pack Park Assist e dal tetto panoramico. Citroën C4 Cactus Ciesse Piumini, che dispone anche di un cofanetto per la chiave e in un portachiavi personalizzato, è solo la prima di tre limited edition che arriveranno nel 2016. Ennesima conferma di quanto la casa francese punti su C4 Cactus che a gennaio 2016 ha registrato un vero e proprio boom: + 58% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

La vettura è già ordinabile e i prezzi vanno da 18.800 euro (motore benzina con cambio manuale 82 CV) fino ai 22.450 euro della versione diesel automatica con un vantaggio cliente, rispetto a una versione equivalente, di oltre 1600 euro, tra equipaggiamenti che comprende un voucher di 350 euro per acquisto di prodotti Ciesse Piumini.