La Citroën C3 WRC 2017 effettua il primo test. Come da programma, Citroën Racing ha svolto in Francia la prima sessione di prove con la vettura che parteciperà al Campionato del Mondo Rally dalla prossima stagione.

La Citroën C3 WRC 2017 è decisamente diversa dai modelli del 2011, nell’estetica e nel sound. La carrozzeria, più larga di 55 mm, presenta innovazioni aerodinamiche, con paraurti anteriore provvisto di una lama, prese e sfoghi d’aria pronunciati e diffusore posteriore con un chiaro richiamo alle vetture Gruppo B degli anni Ottanta. Il motore 1.6 turbo a iniezione diretta è ora equipaggiato di una flangia da 36 mm, come le Citroën C-Elysée WTCC, ed eroga 380 CV di potenza. Il peso minimo regolamentare è stato ridotto di 25 kg e la trasmissione integrale è ora dotata di differenziale centrale. Per confondere per quanto possibile i dettagli aerodinamici dell’ultima creazione di Citroën Racing è stata usata una livrea mimetica, con motivi rosso, bianco e nero, ideata dal centro stile Citroën.

La Citroën C3 WRC ha fatto il suo debutto sabato 9 aprile a Versailles, sul piccolo circuito nelle immediate vicinanze di Citroën Racing. Alexandre Bengué, il pilota collaudatore del team, ha macinato i primi chilometri mentre il lunedì successivo è toccato a Kris Meeke mettersi al volante. Il team di progettazione, guidato da Laurent Fregosi, nuovo direttore tecnico di Citroën Racing, è poi partito alla volta del sud della Francia per la prima vera sessione di test su un percorso particolarmente impegnativo con tratti in terra e pietre, regolarmente affrontati dai veicoli di rally raid, che costituiscono un banco di prova importante per la resistenza del telaio, delle sospensioni, della trasmissione e della carrozzeria.

Nella quarta giornata Kris ha ceduto il volante a Craig Breen, la giovane speranza del team Abu Dhabi Total WRT. Tornato a Versailles, il team dovrà ora esaminare i dati e preparare le modifiche da apportare per la prossima sessione di test che resta segreta. La Citroën C3 WRC 2017 fa da preludio alla nuova Citroën C3 che andrà a sostituire quella lanciata nel 2009. Sarà svelata al prossimo Salone di Parigi, in programma dall’1 al 16 ottobre.