Dal lancio nel 2002, oltre 3,5 milioni di Citroën C3 sono stati venduti nel mondo: un risultato al quale l’Italia ha contribuito con più di 550 mila auto. Dal 2009, il modello è prodotto nella fabbrica di Poissy che ha festeggiato l’uscita dalla catena di montaggio della C3 numero 500mila. Citroën C3 rientra fra le auto più compatte del segmento con 3,94 m di lunghezza, 1,71 m di larghezza e un diametro di sterzata di 10,2 m, caratteristiche perfette per un utilizzo urbano. Compatta all’esterno, ma generosa in termini di abitabilità, offre un ampio spazio a bordo e un volume del bagagliaio di 300 litri, a livello dei migliori della categoria.

Citroën C3 ha un abitacolo inondato di luce grazie al parabrezza Zénith, che aumenta la visuale verticale dei passeggeri di 80° e trasmette una sensazione di libertà. Gli interni dispongono del nuovo schermo Touch Pad 7″, disponibile dalla primavera 2015, che presenta una nuova navigazione touch e permette di vedere la cartografia in prospettiva, visualizzazione dei limiti di velocità, calcolo delle condizioni di circolazione e possibilità di scegliere il percorso più economico in termini di carburante. Oltre a questo si aggiungono funzione multimediale (inclusa radio, streaming audio, connessione di dispositivi portatili), telefono (vivavoce con Bluetooth, accesso alla rubrica e avviso di chiamata) e regolazioni delle impostazioni del veicolo.

Citroën C3 dispone di una vasta gamma di motorizzazioni conformi alla futura normativa Euro6, con la famiglia PureTech per i motori benzina (emissioni di CO2 da 97g a 109g) e BlueHDi per i Diesel (emissioni di CO2 da 87g a 90g). Il modello è disponibile con 4 coppie di motori/cambi benzina (PureTech 68, PureTech 82, PureTech 82 S&S ETG e PureTech 110 S&S) e due motorizzazioni Diesel (BlueHDi 75, BlueHDi 100 S&S). Sono, invece, quattro i livelli di finitura (Attraction, Seduction, Selection ed Exclusive) mentre ammontano a 10 le tinte per la carrozzeria (Bianco Perla, Bianco Absolut, Argento Madreperla, Nero Perla, Rosso Rubino, Blu Zaffiro, Grigio Shark, Blu Cobalto, Blu Tropea, Viola Karma).