La nuova Citroën C3 Aircross si presenta in veste ufficiale. Nuovo suv compatto del marchio del Double Chevron, arriverà in Italia entro la fine dell’anno in abbinamento a motorizzazioni benzina e diesel. La nuova C3 Aircross si distingue per l’elevato numero di personalizzazioni e per l’ottima dotazione sul fronte della connettività e della funzionalità d’uso.

dimensioni

La nuova Citroën C3 Aircross mostra dimensioni perfette per l’uso cittadino, con una lunghezza di 4,15 metri, una larghezza di 1,76 m, un’altezza di 1,64 m e c un passo di 2,60 metri. Esteriormente si apprezzano le linee già viste sulla Citroën C3, a partire dai gruppi ottici a Led a sviluppo orizzontale. Nata per affrontare anche percorsi sterrati, la C3 Aircross è più alta di 20 mm rispetto alla C3 e mostra un lungo elenco di protezioni in plastica ed inserti in alluminio. Passando alle personalizzazioni si potrà scegliere tra 85 diversi abbinamenti cromatici, grazie alle 8 tinte disponibili per la carrozzeria (Natural White, Ink Black, Misty Grey, Cosmic Silver, Passion Red, Breathing Blue, Soft Sand, Spicy Orange), 3 varianti per il tetto (inkBlack, NaturalWhite, SpicyOrange) e 4 pack color (Orange,Grey,NaturalWhite,Black).

Interni

A bordo della nuova Citroen C3 Aircross spicca il schermo 7 pollici touchscreen a centro plancia, da cui è possibile gestire il sistema d’infotainment con navigazione Connect Nav e le principali funzionalità della vettura come la climatizzazione. Passando connettività è presente la funzione Mirror Screen compatibile con Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. Altra novità arriva e dalla ricarica wireless per smartphone con vano dedicato nella console centrale e dall’Head Up Display.  Gli interni mostrano una grande modularità con i sedili posteriori ribaltabili, frazionabili 2/3- 1/3 e in grado di scorrere in modo indipendente per 150 mm; in questo modo il vano di carico parte da 410 litri e arriva fino a 520 viaggiando con cinque persone a bordo. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità raggiunge quasi 1300 litri ed possibile reclinare il sedile anteriore del passeggero posteriore ottenendo così una lunghezza massima di carico pari a 2.40 metri. Per quanto riguarda la personalizzazione interna sono disponibili, oltre a quello di serie, 4 diversi ambienti (Metropolitan Grey, Urban Red, Hype Mistral e Hype Colorado) caratterizzati ognuno dall’utilizzo di diversi materiali pregiati.

Motorizzazioni

Sotto al cofano della nuova Citroen C3 Aircross troviamo, partendo dalle unità a benzina, i propulsori PureTech da 82, 110 (anche con cambio automatico EAT6) e 132 cavali. Passando al diesel, al momento del lancio si potrà scegliere tra le unità BlueHdi da 100 e 120 cavalli entrambe con cambio manuale. Buona anche l’offerta di sistemi di assistenza alla guida, con 12 dispositivi tra cui il riconoscimento della segnaletica stradale e il Park Assist. Per chi non vuole rinunciare alla guida su fondi a bassa aderenza sarà disponibile il sistema antislittamento Grip Control. Selezionabile sui livelli Standard, Sabbia, Fuoristrada, Esp Off, è abbinato anche alla funzione Hill Assist Descent in grado di mantenere automaticamente, in caso di forti pendenze, la velocità a 3 km/h.