Anticipare il futuro puntando tutto su comfort, semplicità e tecnologia. Si può riassumere così l’obiettivo della Citroen C-Aircross Concept, prototipo dallo stile originale che la casa francese presenterà in anteprima mondiale il prossimo 7 marzo al Salone di Ginevra 2017.

Fin dal primo sguardo esterno, la nuova concept Citroen mette in evidenza un aspetto fresco e giovanile, condito da soluzioni originali che lasciano comunque trasparire il family feeling del marchio. La pulizia e la fluidità delle linee riescono ad alleggerire il corpo vettura da SUV compatto lungo 4,15 metri, largo 1,74 metri e alto 1,63 metri.

La tinta esterna Blu regala alla Citroen C-Aircross Concept una certa eleganza e ben si combina con la finitura Corail Fluo dei finestrini laterali, nonché con il nero lucido scelto per le protezioni della parte bassa della scocca. Le portiere ad apertura contrapposta danno accesso a un abitacolo dove si esprime tutto il meglio del programma Citroen Advanced Comfort, come ad esempio gli ampi e comodi sedili trapuntati che, oltre ad essere rivestiti con una piacevole alcantara goffrata, integrano altoparlanti e microfoni per migliorare la fruizione audio e assicurare un’agevole interazione con i comandi vocali presenti a bordo.

La qualità della vita a bordo passa ovviamente per l’avere un ambiente luminoso e a questo ci pensa il grande tetto apribile panoramico in vetro, mentre sul fronte dei comandi i progettisti Citroen hanno puntato decisamente sulla semplificazione, preferendo racchiudere tutto sullo schermo touchscreen da 12 pollici sistemato al centro della plancia e su pochi pulsanti piazzati sul volante monorazza.

La piacevole tinta interna si affianca a soluzioni tecnologiche molto efficaci e spettacolari. È questo, ad esempio, il caso dell’Head-up Display a colori posizionato senza soluzione di continuità nel quadro strumenti antistante il guidatore, ma non meno interessanti appaiono dotazioni come le due retrocamere che sostituiscono i classici specchietti retrovisori esterni, la ConnectedCAM Citroen già vista sulla nuova C3 e il sistema d’infotainment Citroen Connect Nav con navigazione satellitare 3D e funzione di riconoscimento vocale.

Completano la panoramica sulle caratteristiche della Citroen C-Aicross Concept gli ampi cerchi in lega da 18 pollici dal disegno originale e la tecnologia Grip Control, una soluzione per motricità pensata per assicurare al SUV compatto una migliore versatilità senza per questo perdere mai di vista l’aspetto del comfort di bordo, che si mantiene in ogni caso molto elevato.