Prende finalmente forma il Citroën Aircross Concept. Mentre la casa francese celebra la 50 milionesima auto venduta in 95 anni di attività, viene svelato ufficialmente un concept car rivoluzionario ma che al tempo tesso mantiene inalterati i canoni del segmento dei SUV. Il design esterno e l’abitacolo sono moderni, lo spirito unico si fonda sui tratti stilistici ripresi da C4 Cactus. La silhouette sviluppata in orizzontale è impreziosita da elementi grafici forti, come gli Alloy Bump e gli Air Signs. Insieme intensificato da una tinta esterna rosso aranciato, a bordo del Citroën Aircross Concept tutto è pensato per favorire il benessere di corpo e mente.

Citroën Aircross Concept, Hybrid Plug-In da oltre 300 CV

Citroën Aircross Concept beneficia della tecnologia Hybrid Plug-In associata a una motorizzazione benzina 1.6 THP, con potenza di 218 CV e coppia di 275 Nm. Il propulsore elettrico situato a livello dell’assale posteriore libera una potenza di 95 CV e una coppia di 200 Nm per un totale di 313 CV che consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, che possono essere ricaricate in 3 ore e 30 minuti con una presa di corrente domestica (16 A). In città, con la modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) fornisce una modalità elettrica con autonomia di 50 km. I consumi dichiarati sono di 1,7 l/100 km per soli 39 g/km di CO2.

Citroën Aircross Concept, cerchi grafici e modulari

Il Citroën Aircross Concept (4,58m x 2,1m x 1,73m) punta a essere equilibrato con una carrozzeria che si posa con leggerezza su ruote di grandi dimensioni, dotate di pneumatici 275/45 R 22 concepiti appositamente da Continental e caratterizzate da cerchi grafici e modulari. Nella parte anteriore, troviamo gli chevron e la doppia firma luminosa inaugurata da C4 Picasso. Nella parte posteriore, i fari 3D sono tecnici e grafici, con un profilo discontinuo, interrotto al centro. Elementi caratteristici dello stile Citroën, completati da un tetto flottante e da vetri che formano una cintura avvolgente e continua, a lettura orizzontale.

Citroën Aircross Concept, la prima al Salone di Shanghai

La tecnologia punta a essere al servizio della funzionalità. Oltre al sistema di proiezione dei dati di guida, propone due display panoramici HD da 12″ di cui uno orientabile che può essere utilizzato anche dal passeggero. Citroën Aircross Concept sarà presentato in prima mondiale al Salone di Shanghai, in programma dal 22 al 29 aprile. Una scelta altamente simbolica vista l’importanza del mercato cinese per Citroën: in Cina avviene il 25% delle vendite e rappresenta il primo mercato per il marchio.