Il debutto sul mercato italiano e su quello europeo della nuova Chevrolet Corvette Z06 è fissato per la prossima primavera e, con l’avvicinarsi di questo appuntamento, il costruttore ha deciso di rendere noti i prezzi ufficiali che accompagneranno la sportiva americana nella sua avventura sull’altra sponda dell’Atlantico.

La Chevrolet Corvette Z06 sarà offerta sul nostro mercato a partire da 99.500 euro nella versione coupé, per salire a 104.500 euro con la variante convertibile. Nonostante si parli indiscutibilmente di cifre importanti, i costi appaiono in linea con le caratteristiche della vettura, soprattutto se si pensa che la prossima debuttante sarà la Corvette più potente di sempre, protagonista di un’evoluzione tecnologica che non ha eguali nei 62 anni di storia del modello.

Il motore è il nuovo V8 di 6,2 litri dotato di testata in alluminio, sovralimentazione e iniezione diretta che lo rendono capace di fornire una potenza di 659 cavalli a 6.400 giri al minuto e una coppia di ben 881 Nm in abbinamento a un cambio manuale a 7 rapporti (in alternativa c’è il nuovo automatico a 8 velocità). Tra le caratteristiche di questa unità ci sono inoltre il sistema di disattivazione dei cilindri che ottimizza rendimento e consumi, la fasatura a variazione continua delle valvole e l’inedito compressore volumetrico Eaton R1740 TVS.

I materiali leggeri usati per realizzare la Chevrolet Corvette Z06 contribuiscono a regalare prestazioni e piacere di guida di ottimo livello, mentre la dotazione include gli ammortizzatori Magnetic Selective Ride Control di terza generazione che possono essere regolati per favorire il comfort o le prestazioni. Grazie al Driver Mode Selector, inoltre, il guidatore può modificare a proprio piacimento il “carattere” della vettura tra cinque diverse impostazioni, con la possibilità di esaltare al massimo le qualità dinamiche nella modalità “Track” espressamente dedicata alla guida sportiva. In questo frangente sono disponibili il Performance Traction Management e il Launch control, mentre il differenziale elettronico autobloccante completa un equipaggiamento tecnico di grande valore.

A chi desidera il massimo Chevrolet offre lo “Z07 Performance Package” che, con un esborso di 16.500 euro, aggiunge l’impianto frenante Brembo con dischi carboceramici, pneumatici sportivi Michelin Pilot Super Sport Cup e vari elementi aerodinamici regolabili.