Il CES 2015 di Las Vegas non è più solo il punto di riferimento per gli appassionati di tecnologia ma anche un appuntamento cruciale per il settore automotive. Non tanto per la presentazione di nuovi modelli ma per le innovazioni che toccano il mondo dei veicoli e che negli anni a venire andranno ad aumentare in modo esponenziale. Mai come quest’anno la presenza delle case è massiccia. Dal 6 al 9 gennaio 2015 alla fiera californiana sfileranno Audi, Bmw, Chrysler, Ford, GM, Hyundai, Mazda, Mercedes-Benz, Toyota e Volkswagen: dieci costruttori che copriranno oltre 165 mila metri quadrati, il 17% in più rispetto al 2014.

Il futuro dell’automotive sarà concentrato presso il Vehicle Intelligence Marketplace, nel padiglione Ces Tech East, per far toccare con mano agli oltre 140.000 visitatori previsti le innovazioni che andranno a mutare nei prossimi anni il rapporto tra veicolo e guidatore. Con la digitalizzazione dell’auto e la possibilità di connettere praticamente qualunque oggetto alla rete, le novità più attese riguardano internet e la guida autonoma, ma anche la comunicazione V2I e V2V (le auto che comunicano con le infrastrutture oppure tra di loro), i comandi gestuali, gli head-up display con realtà aumentata e la tecnologia ‘wearable’, cioè indossabile, come i Google Glass o gli smartwatch.

Attesa per il giorno dell’Epifania quando BMW presenterà al CES l’auto antistress che cerca da sola il parcheggio grazie al Remot Valet Parking Assistant (qui i dettagli). Debutto previsto anche per il concept della futura vettura a guida automatica di Mercedes, svelata dal CEO Dieter Zetsche. Tre novità mondiali anche per Audi che presenterà i fari laser e il sistema di controlli operativi e di visualizzazione presenti sulla inedita Q7 (lancio previsto al Salone di Detroit 2015). Mark Fields, numero uno di Ford, parlera del futuro della mobilità e delle innovazioni a bordo dei veicoli. Tra i temi centrali e comuni a tutte le case quello della cyber security, in cui fornitori e case parleranno di come pensano di garantire la sicurezza delle vetture. A CES di Las Vegas sarà presente anche Bosch che presenterà un nuovo sensore ambientale multifunzionale e ospiterà diversi panel sull’innovazione e sugli ostacoli sulla strada della guida autonoma.

LEGGI ANCHE

LG presenterà webOS 2.0 al CES di Las Vegas

Ces Las Vegas: tutte le novità di Acer

CES Las Vegas 2015: le novità BMW