Dopo essersi registrati, aver ritirato la tessera e installato l’app sullo smartphone, si è pronti ad usare il servizio Car2Go Milano. Si localizza tramite l’app la Smart disponibile più vicina e si prenota. Il noleggio è possibile con 30 minuti di anticipo. Durante l’utilizzo dell’auto, si può parcheggiare gratuitamente sia sulle zone a linee blu che quelle a linee gialle, purché ci si trovi nell’area operativa (indicata dalla mappa nell’app). Ovviamente non si può parcheggiare in divieto di sosta, il costo della multa verrà addebitato all’utente. Non si può neanche parcheggiare nelle vie private. E’ possibile recarsi e parcheggiare fuori dall’area operativa, ma non è possibile terminarvi il noleggio.

Il costo del noleggio comprende anche l’ingresso nell’Area C. Non è possibile però transitare nelle zone a traffico limitato (Ztl), né nelle corsie preferenziali.

La durata massima di un noleggio ininterrotto è di 48 ore. Non è necessario rifornire l’auto di carburante al termine del noleggio. In caso d’incidente, si deve contattare il call center, premendo il pulsante Sos sul touch screen oppure chiamando il numero 800 835 834.

Ci sono alcuni casi di costi aggiuntivi: se si perde la tessera d’iscrizione, la carta carburante oppure la chiave di accensione, se si causano al veicolo danni per negligenza o uso improprio, infrazioni al codice della strada, mancato rispetto condizioni noleggio oppure si lascia la vettura eccessivamente sporca.