car2go Firenze festeggia il suo primo compleanno. A 12 mesi dall’entrata in vigore dell’innovativo servizio di car sharing a flusso libero, molti cittadini hanno modificato le loro abitudini quotidiane di spostamento, grazie a una mobilità più economica ed ecologica. Gli iscritti al servizio sono, infatti, già più di 15.000 che possono contare su una flotta composta da 200 smart bianche e azzurre a disposizione 24/24 e 7 giorni su 7 all’interno dell’area operativa di 50 km2. A Firenze sono stati effettuati più di 150.000 noleggi totali.

Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nella città di Firenze perché dimostrano che il nostro sistema può funzionare anche in realtà urbane medie e non solo nelle grandi metropoli - ha affermato Gianni Martino, Amministratore Delegato di car2go Italia - . A Firenze da poco abbiamo anche attivato un nuovo parcheggio alla Stazione Santa Maria Novella per incentivare ulteriormente la mobilità integrata tra i vari mezzi di trasporto presenti sul territorio: il nostro sistema di car sharing è infatti complementare rispetto alle altre tipologie presenti sul mercato”.

Gli iscritti fiorentini sono principalmente uomini (67%), e questo dato rispecchia la media italiana ed europea. Si trovano, invece, alcune differenze tra Firenze (e l’Italia) e il resto d’Europa, per quanto riguarda la suddivisione per età: mentre, infatti, in Europa la fascia più consistente di utilizzatori (40%) si colloca tra i 26 e i 35 anni, a Firenze e nelle altre 3 città italiane in cui è attivo car2go, il numero più alto degli utenti (35%) è tra i 36 e i 49 anni. In occasione del compleanno di car2go, è possibile registrarsi usufruendo della promozione, dedicata al primo anniversario, valida per tutta la settimana dal 25 al 31 maggio: iscrizione a 5 euro con 15 minuti di guida in omaggio.