Il calendario Pirelli 2015 ha preso vita martedì 18 novembre a Milano presso la splendida cornice dell’HangarBicocca, lo spazio d’arte contemporanea di Pirelli nel capoluogo lombardo. Il presidente Marco Tronchetti Provera ha introdotto il nuovo calendario, di nuovo allestito a Milano “per affiancare un oggetto di culto ‘made in Italy’ alla città che nel 2015 sarà bandiera dell’Italia nel mondo con l’Expo”. 

Gli scatti della quarantaduesima edizione di ‘The Cal‘ sono firmati da Steven Meisel, uno dei fotografi di più celebri al mondo del mondo fashon. Dodici le Calendar Girls 2015 protagoniste, tra modelle top ed emergenti come le americane Gigi Hadid, Candice Huffine, Carolyn Murphy e Cameron Russel, e le brasiliane Isabeli Fontana (una habituè del calendario con sei edizioni alle spalle), Adriana Lima e Raquel Zimmermann. Presenti anche l’inglese Karen Elson, la portoricana Joan Small, le russe Natalia Vodianova (altra icona del calendario con tre apparizioni) e Sasha Luss, e la tedesca Anna Ewers.

Le foto sono state realizzate lo scorso maggio in uno studio di New York in cui Meisel ha scelto di riproporre alcuni dei modelli estetici di riferimento del nostro tempo come le icone pubblicitarie, le eroine del cinema, la trasgressività esplicita della moda rappresentandogli stereotipi che la moda e lo star system ci impongono in questo momento. 12 manifesti in cui è la donna, con la sua sensualità, la protagonista assoluta di 12 immagini molto diverse tra loro”. Il lancio della 42esima edizione di The Cal precede l’apertura della mostra ‘Forma e desiderio – The Cal Collezione Pirelli’  (qui tutti i dettagli), che si terrà a Palazzo Reale dal 21 novembre al 19 febbraio 2015. Leonardo.it ha avuto l’onore di partecipare alla presentazione (cercate l’hashtag #TheCalExperience) e il piacere di incontrane alcune delle modelle (a breve i video delle interviste).

Foto by sito ufficiale Pirelli

LEGGI ANCHE:

Calendario Pirelli 2015: le immagini di “The Cal”

The Cal 2015: le 10 cose che non sai del Calendario Pirelli

The Cal Experience: con Pirelli alla scoperta del Calendario 2015