Per gli appassionati di motori, il primo appuntamento utile dopo la pausa estiva, è quello con il motomondiale. Ecco il calendario delle prossime gare di motogp con qualche dettaglio sui circuiti.

I piloti, di rientro dalle vacanze, devono “tornare” in America e per la precisione ad Indianapolis dove tra il 17 e il 19 agosto si corre la prima gara dopo la pausa estiva. La curiosità su questo tracciato è che all’inizio era stato progettato con una pavimentazione in mattoncini.

Soltanto in fase di realizzazione, questi mattoncini, sono stati conservati per la linea del traguardo mentre il resto del circuito è stato rivestito di asfalto.

Dal 24 al 26 agosto si torna in Europa per disputare il Gran Premio di Brno in Repubblica Ceca, poi sarà la volta di San Marino tra il 14 e il 16 settembre.

Completamente riasfaltato nel 2008, il circuito ceco è caratterizzato da una parte in pendenza, dove si sfiora una pendenza massima in ascesa del 7 per cento e una pendenza massima in discesa del 5 per cento.

La caratteristica di San Marino, che non chiude comunque il campionato, è che viene usata anche dall’automobilismo e infatti il Circuito è dedicato ad Enzo Ferrari. Su questa pista Rossi potrebbe fare molto bene.