Alla presentazione del calendario dell’Autodromo di Monza 2015 tiene banco la Formula 1 ma nel Tempio della Velocità sono numerose le novità sportive in programma non solo legate ai motori. Tra gli appuntamenti più importanti si segnalano la 40esima edizione del Festival dello Sport (13/14 giugno) e i diversi appuntamenti legati al running: la Color Run (12 settembre) nonchè la Monza Power Run e la mezza maratona di Monza.

Calendario Monza 2015: corsa, ciclismo e il rock

Non mancano appuntamenti per i ciclisti come la 12 h Cycling Marathon in notturna (27 e 28 giugno), una gara ciclistica in notturna, della durata di 12 ore (dalle 21 alle 9 del giorno successivo) individuale e a squadre, con animazione musicale ininterrotta. Ma anche il Brianza Rock Festival, dove alcune rock band si potranno esibire sul palco in una vera e propria rassegna di giovani talenti. L’obiettivo è aprire l’impianto al territorio e far diventare l’autodromo un posto in cui andare la domenica con la famiglia: in questo senso vanno il progetto di ristrutturazione della curva parabolica per aprirla alle visite anche dei bambini, una pista di kart e un servizio di bike sharing. Oltre ai tradizionali appuntamenti motoristici (qui tutti gli appuntamenti).

Calendario Monza 2015 (dal 1 giugno al 31 ottobre)

7 Giugno
36a Marcia Podistica pro Lega Italiana lotta contro i tumori (mattino)

12-13-14 Giugno
Brianza Rock Festival
Si articola in tre giorni nel corso dei quali alcune rock band si potranno esibire sul palco in una vera e propria rassegna di giovani talenti affiancando gruppi emergenti.

13-14 Giugno
40° Festival dello Sport U.S.S.M.B.
È il Festival delle Associazioni Sportive di Monza e della Brianza, con esibizioni, tornei e dimostrazioni di tutti gli sport rappresentati e praticati sul territorio.

27-28 Giugno
12H Cycling Marathon
Gara ciclistica in notturna, della durata di 12 ore, dalle 21.00 alle 9.00 del giorno successivo, individuale e a squadre, con animazione musicale ininterrotta.

18 Luglio
Monza Power Run
Corsa podistica ad ostacoli non competitiva, organizzata dall’associazione di volontariato Lele Forever, a sostegno del reparto di ematologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

12 Settembre
The Color Run
Nata negli Stati Uniti a Gennaio 2012 come un evento per promuovere il benessere e la felicità e fare in modo che tutti possano divertirsi e partecipare ai “5km più divertenti sul pianeta”.

13 Settembre
Mezza Maratona di Monza (mattino)
Corsa podistica competitiva sulla distanza della mezza maratona (21,097 Km).
Handbike (pomeriggio)
Gara handbike sulla pista stradale organizzata da Piccoli Diavoli 3 Ruote (ONLUS Associazione Sportiva diversamente abili di Monza Brianza).

31 Ottobre
UILDM 6 Ruote di Speranza
Manifestazione organizzata dalla U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Monza, ha lo scopo di offrire alle persone con disabilità la possibilità di trascorrere un’indimenticabile giornata a bordo di potenti e veloci vetture, facendo provare loro l’emozione di un giro di pista lungo uno dei circuiti più famosi del mondo.