La Cadillac ATS-V.R è la nuova auto da corsa da cui prende vita la futura generazione di modelli Cadillac V-Series ad alte prestazioni. Pronta ad affrontare la stagione di gare nel 2015, ha debuttato al Circuit of the Americas di Austin, uno degli autodromi più importanti degli Stati Uniti che ospita gare di F1 e MotoGP, e sarà presentata ufficialmente la settimana prossima al Salone di Los Angeles accanto alla ATS-V berlina. La ATS-V Coupe eroga 600 cavalli di potenza, rispetta le specifiche internazionali FIA GT3 e potrà competere in più di 30 diverse categorie GT in tutto il mondo.

Twin Turbo 3.6L V-6  da 600 cavalli

Il cuore della ATS-V.R è il LF4.R, la versione da corsa del Twin Turbo 3.6L V-6 montato sulla pluripremiata Cadillac CTS Vsport. Tra le caratteristiche tecniche appositamente sviluppate i due turbocompressori BorgWarner di dimensioni maggiori, un intercooler di capacità superiore e uno scarico diretto a uscita laterale. La leggerezza di monoblocco e testata in alluminio è bilanciata dal gruppo cambio-differenziale posteriore, unico nelle vetture da corsa, che assicura alla ATS-V.R una distribuzione delle masse del 49% all’anteriore e del 51% al posteriore. Il modello da corsa della futura Cadillac ATS-V Coupe 2016 porterà nel primo modello di mid-size ad alte prestazioni del marchio, l’esperienza tecnica accumulata in oltre dieci anni con le V-Series: “La V-Series è la massima espressione della crescita dei contenuti dei prodotti Cadillac – ha dichiarato Johan de Nysschen, presidente Cadillac -. Elevare e ampliare la V-Series rappresenta il prossimo logico passo nella crescita di Cadillac, in cui rientra questa nuova vettura da corsa sviluppata secondo le specifiche GT3, che ci consente di entrare nel mondo delle corse a livello globale”. 

La Cadillac ATS-V.R  per continuare a vincere

Tra le numerose modifiche apportate per rispettare le specifiche FIA GT3, i passaruote della ATS-V.R sono stati riprogettati per contenere gli pneumatici. Tra le altre modifiche vi sono il kit aerodinamico che dona alla ATS-V.R un aspetto potente, e lo splitter anteriore in fibra di carbonio che garantisce l’aerodinamica all’anteriore. Il fondo completamente piatto dirige l’aria sotto la vettura verso i diffusori posteriori, contribuendo a creare un effetto di deportanza. Dalla sua fondazione nel 2004, Cadillac Racing ha ottenuto 26 vittorie, altri 65 podi e 22 pole position con la CTS-V berlina e la CTS-V coupé. Per cinque volte ha vinto il campionato costruttori Pirelli World Challenge, aggiudicandosi le ultime tre stagioni della serie mentre i piloti del team hanno conquistato il campionato piloti Pirelli World Challenge nel 2005 con Pilgrim e negli ultimi tre anni con Johnny O’Connell. La La Cadillac ATS-V.R arriverà sul mercato americano la prossima primavera.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra 2014 anteprime: tutte le novità Cadillac

Cadillac ATS Coupé: vettura elegante per il segmento D

Cadillac ATS, in Italia da 40 mila euro

Listino prezzi Cadillac CTS: i costi della berlina nei 4 allestiment