Ogni volta che il MotoGP si trasferisce per un’altra entusiasmante tappa che porta i piloti verso il titolo mondiale, gli appassionati o i neofiti delle due ruote, cercano informazioni sul circuito che ospiterà la gara. Il prossimo appuntamento in lista è a Brno in Repubblica Ceca. Ecco qualche informazione in più.

La denominazione ufficiale del circuito di Brno è Circuito di Masaryc, che era il presidente della nazione ma nel tempo la localizzazione della pista ha prevalso. Non è uno spazio nuovo per il MotoGp visto che a Brno si sono sempre disputate delle gare valide per Gran Premio motociclistico.

A livello geografico il circuito è stato costruito a 14 chilometri di distanza da Brno, in direzione Nord Ovest ed è facilmente raggiungibile con l’Autostrada D1, tramite l’uscita 182. Esiste dagli anni Venti ma soltanto nel 1987 è stato inaugurato il nuovo circuito. Nella vecchia location è stata definita l’area box.

Anche le gare valide per il titolo Superbike si disputano a Brno e si è pensato in passato di usare il circuito anche per la Formula 1. Dal 2008 ha un asfalto nuovo, ma non è certo a quello che si riferiscono i piloti nelle loro dichiarazioni d’intenti.