Dopo una piccola pausa, i piloti del Moto Mondiale tornano in pista sul circuito di Brno in Repubblica Ceca. Un appuntamento da non perdere dove Stoner e Lorenzo si contendono punti utili per la competizione mondiale. L’australiano è in testa alla classifica iridata, ma tutto può cambiare. Da venerdì a domenica, gli appassionati di motociclismo saranno incollati ai teleschermi per seguire una delle gare più grintose e appetitose, dal punto di vista mondiale, per gli aspiranti al titolo iridato. Visto il divario leggerissimo che li separa, tutta la gara sembra essere ridotta al binomio Stoner-Lorenzo.

Stoner guida la classifica mondiale con 20 punti di vantaggio su Lorenzo. Subito dopo a fare da terzo incomodo c’è Andrea Dovizioso. Quarto è Dani Pedrosa che completato il recupero della forma fisica, sembra promettere di dar battaglia come se dovesse difendere il titolo iridato.

Ma se volessimo concentrarci solo sui due personaggi che i bookmaker danno per favoriti, allora dovremmo analizzare le loro performance nelle ultime gare. Dopo l’analisi scopriremmo che il favorito per eccellenza è Stoner che è stato il più veloce, ha conquistato più circuiti, è salito più volte sul podio ed è anche stato il migliore nelle gare valide per la pole position.