Non sono solo i milioni di appassionati a ritenere la Ferrari il brand più forte del mondo. Ma anche Brand Finance, azienda leader nella valutazione dei marchi, che nell’annuale classifica sui marchi più forti piazza l’azienda di Maranello al primo posto davanti a colossi come Google, Coca-Cola, Pwc e Hermes.

Nel ranking “world’s most powerful brand” ci sono i primi cinquecento nomi di aziende più noti al mondo. Brand Finance spiega che  ”sebbene le dimensioni dell’azienda di Maranello (foto by InfoPhoto) non possano certamente essere comparabili in termini di ricavi in cifra assoluta con quelle di brand multinazionali, la classifica viene stilata prendendo in considerazione altri criteri quantitativi come il margine netto, il ricavo medio per cliente, la spesa in marketing e pubblicità ma anche parametri qualitativi come la simpatia suscitata e la fedeltà al marchio”.

Un premio che inorgoglisce il presidente Luca Cordero di Montezemolo: “E’ sempre un piacere essere in vetta ad una classifica e lo è ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l’Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d’eccellenza. Dietro questo riconoscimento ci sono prodotti eccezionali fatti da uomini e donne altrettanto eccezionali: a loro, che lo hanno reso possibile, va il mio ringraziamento”.