La Bmw Serie 5 Touring è pronta al debutto. La station wagon tedesca debutterà al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 9 al 19 marzo. Seguendo il corso stilistico introdotto dalla recente berlina, la nuova Bmw Serie 5 Touring prevede un lungo elenco di novità sul fronte dei sistemi di ausilio alla guida come il Driving Assistant Plus in grado di gestire la velocità e lo sterzo, tenendo la vettura in carreggiata e a distanza dai veicoli, fino a 210 km/h. Condivisa con la berlina anche la piattaforma con componenti in fibra di carbonio, in grado di diminuire il peso complessivo e migliorare il piacere di guida.

Bmw Serie 5 Touring, dimensioni

Sul fronte delle dimensioni troviamo misure molto simili alla berlina, con una lunghezza massima per la Bmw Serie 5 Touring di 4,94 metri.  Il bagagliaio è ai vertici della categoria, con un vano a partire da 570 litri ed espandibile fino a 1700 con numerose configurazioni; il divano posteriore è ripiegabile nello schema 40:20:20, il lunotto posteriore si può aprire in maniera indipendente e non manca l’apertura elettrica del portellone tramite movimento del piede.

Interni

Passando agli interni la nuova Serie 5 Touring fa un netto salto in avanti rispetto al modello precedente. Oltre al nuovo touch screen per il sistema di infotainment, arrivano anche i comandi vocali di ultima generazione, i controlli gestuali offerti come optional e l’head-up display con superficie di proiezione incrementata del 70%. Per quanto riguarda la connettività il sistema Bmw Connected è collegato in cloud allo smartphone. Questo permette di avere una perfetta sincronizzazione tra le destinazioni del navigatore, il proprio calendario e i contatti di Microsoft Exchange. Inoltre si potranno vedere sul proprio telefono le immagini riprese dalle telecamere dell’auto, grazie alla funzione 3D Remote View. Presenti anche la ricarica a induzione, i protocolli Mirroring con Apple CarPlay disponibile in modalità wireless e il parcheggio controllabile da remoto con la chiave-telecomando.

Motorizzazioni Bmw Serie 5 Touring

Al momento dell’arrivo in concessionaria, previsto per giugno, la gamma della nuova Bmw Serie 5 Touring sarà composta da cinque versioni con turbo a doppio stadio e cambio automatico Steptronic a otto marce. Partendo dai benzina si potrà scegliere tra la nuova Bmw 530i (2.0 quattro cilindri, 252 CV e 350 Nm) e 540i xDrive (3.0 sei cilindri in linea, 340 CV e 450 Nm). Passando ai diesel la gamma si con la 520d (2.0 quattro cilindri, 190 CV e 400 Nm), fino alle potenti 530d e 530d xDrive spinte dal 3.0 sei cilindri in linea da 265 CV e 620 Nm.