Per festeggiare i primi 40 anni della BMW Serie 3 l’azienda tedesca ha deciso di lanciare sul mercato una serie speciale,

Il 30 settembre, presso la Stazione Leopolda di Firenze, ci sarà un evento celebrativo della vettura che più di ogni altra ha caratterizzato il marchio BWM.

Rievocando i gusti musicali e gastronomici di quegli anni, la storia della BMW Serie 3 sarà celebrata attraverso gli avvenimenti e le icone che hanno caratterizzato la Storia, quella con la esse maiuscola, di queste quattro decadi.

Protagonista indiscussa della serata sarà, ovviamente, la BMW Serie 3, con l’esposizione di alcuni modelli appartenenti alle diverse generazioni, oltre che ad alcuni esemplari rari quali la BMW Serie 3 Jagermeister racing, storica vettura da corsa, e una novità esclusiva per il mercato italiano, la BMW Serie 3 “40 Years Edition”.

Nel 1975 ci fu il lancio della prima BMW Serie 3; fino al 1983 ne sono stati venduti oltre 1,4 milioni di esemplari, dotati di motori a quattro e sei cilindri in grado di erogare da 55 kW a 105 kW. Il modello successivo, la E30, presentò una novità nel segmento delle berline sportive, allora in forte espansione: il primo motore diesel a sei cilindri.