La BMW si appresta a lanciare la nuova Serie 3 Gran Turismo per l’inizio dell’estate. Si tratta di un’auto che combina l’eleganza di una coupé con la spazio a bordo di una berlina di lusso ed il volume di carico di una station wagon.

Venduta principalmente in Cina, Germania e Stati Uniti, presenta un’immagine più sportiva, e motori sovralimentati per avere consumi ridotti del 14%. L’abitacolo spicca per i materiali di pregio e per la nuova interfaccia che migliora anche la connettività gli smartphone di ultima generazione.

Con una lunghezza di 4.824 millimetri, la BMW Serie 3 Gran Turismo è di circa 200 millimetri più grande delle altre Serie 3 e la linea presenta un effetto dinamico incrementato sia nella parte anteriore che posteriore. Merito dei nuovi fari LED (anche i fendinebbia), che conferiscono alla BMW Serie 3 GT un aspetto più sportivo. Anche i gruppi ottici posteriori contribuiscono ad avere un’immagine più slanciata.

Gli interni presentano materiali di qualità superiore uniti ad elementi cromati e ad inserti in legno decorativi. La posizione di guida rialzata di 59 millimetri offre una visibilità a tutto tondo, mentre al posteriore c’è ampio spazio grazie ad un passo allungato di 110 millimetri. Ottima la capacità di carico, compresa tra 520 e 1.600 litri. Inoltre, il sistema di navigazione BMW Professional è ancora più intuitivo, e gli smartphone possono ora essere caricati in modalità wireless.

Sotto il cofano troviamo 3 unità a benzina, con potenze che vanno da 184 CV a 326 CV e cinque diesel, con una cavalleria che spazia dai 150 CV ai 313 CV, mentre la trazione può essere posteriore o integrale, nelle varianti xDrive, ed è possibile scegliere tra la trasmissione manuale a sei marce o automatica ad 8 rapporti, più in linea con lo spirito dell’auto. I consumi sono compresi tra i 7,7 ed i 4,3 l / 100 km e le emissioni di CO2 tra i 175 ed i 112 g/km.

Tre gli allestimenti previsti per questa BMW: Sport, Luxury ed M Sport, quest’ultimo può essere abbinato alla livrea blu Estoril. Ricca la dotazione di serie che annovera il climatizzatore automatico, l’accensione del motore senza chiave, fari a LED (anche per i fendinebbia anteriori), il display a colori ad alta risoluzione gestito tramite il controller, la connessione bluetooth ed il volante multifunzione in pelle.