Un’immagine da Roadster dalla forte carica emotiva abbinata a una dinamica di guida supersportiva: questa è la BMW S 1000 R. Derivata direttamente dalla supersportiva S 1000 RR, la nuova Naked Bike di BMW Motorrad sfrutta la tecnica innovativa. Ridotta all’essenziale, la nuova S 1000 R anticipa un marcato dinamismo. Grazie al suo concetto elaborato fino all’ultimo dettaglio, con un propulsore da 160 CV, un peso di 207 kg ed equipaggiata con Race-ABS, ASC e due modalità di guida di serie, la nuova BMW S 1000 R definisce dei nuovi benchmark nel segmento Dynamic Roadster.

Motore quattro cilindri in linea ottimizzato nei regimi medi e bassi. Controllo automatico di stabilità ASC, Race-ABS e due modalità di guida di serie. “Modalità di guida Pro” con due ulteriori modalità di guida e DTC come optional. Come optional vengono offerti il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) con due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “Dynamic Pro”. Ciclistica innovativa e impianto frenante ad alte prestazioni Dynamic Damping Control DDC come optional.

Highlight della nuova BMW S 1000 R

Nuovi parametri di riferimento nel segmento delle Dynamic Roadster.
Design dalla forte carica emotiva: l’affinità con la S 1000 RR è immediatamente riconoscibile.
Motore quattro cilindri in linea raffreddato a liquido dalla cilindrata di 999 cm³, potenza 118 kW (160 CV) a 11000 g/min, coppia massima 112 Nm a 9250 g/min.
207 chilogrammi di peso a serbatoio pieno in ordine di marcia.
Race-ABS di serie per una potenza frenante eccellente e delle frenate sicure.
ASC (Automatic Stability Control) di serie per un’accelerazione sicura anche in presenza di coefficienti di attrito differenti.
Ammortizzatore sterzo di serie.
Le due modalità di guida di serie “Rain” e “Road” sono attivabili dal guidatore premendo un pulsante.
Come optional Dynamic Traction Control DTC incluse le “Modalità di guida Pro” per assicurare il massimo divertimento e contemporaneamente la sicurezza di guida attiva in ogni situazione dinamica.
“Modalità di guida Pro”: come optional due modalità di guida supplementari, “Dynamic” e “Dynamic Pro” per l’utilizzo stradale o in circuito.
Taratura ottimizzata di Race-ABS, ASC e DTC , come anche del DDC e della gestione motore.
Innovativo impianto di scarico con piccolo terminale di scarico, presilenziatore e farfalla nello scarico a regolazione elettronica, e due catalizzatori regolati a tre vie.
Grazie all’e-gas, dosaggio ottimale del gas e massima sicurezza di esercizio.
Elementi delle sospensioni con elevate riserve di ammortizzazione.
Come optional, ciclistica a regolazione elettronica DDC (Dynamic Damping Control) per una taratura ottimale, in base alla situazione di guida e al carico.
Serbatoio in alluminio, unico nel segmento di appartenenza, per un ulteriore risparmio di peso.
Maneggevolezza entusiasmante durante la guida ad alta velocità accompagnata dalla migliore stabilità di frenata.
Strumentazione combinata multifunzione con numerose dotazioni.
Ampi equipaggiamenti e accessori originali su misura nella famosa qualità BMW Motorrad.

TUTTA L’EICMA IN DIRETTA SU LEONARDO.IT

EICMA 2013: tutte le novità al Salone del Motociclo