La BMW R 1200 GS 2017 è pronta a svelarsi a EICMA, in programma dall’8 al 13 novembre alla Fiera Rho-Pero di Milano. L’anteprima, ma lontano da cellulari e macchine foto, si è svolta durante il Next100 di Los Angeles, l’evento con cui la casa bavarese ha festeggiato i suoi primi 100 anni.

Per la presentazione ufficiale della regina del mercato europeo bisognerà attendere il salone delle due ruote milanese: secondo le prime indiscrezioni, la maxi-enduro tedesca, a parte il nuovo motore omologato Euro 4, non subirà grandi stravolgimenti ma solo delle migliorie in termini di design e tecnici. Dovrebbero cambiare alcuni dettagli a all’anteriore e nei fianchetti che agirà sull’aerodinamica complessiva della moto. Diverse anche il settaggio sospensioni e l’ergonomia per cercare di rendere la seduta più confortevole mentre si attendono miglioramenti a livello elettronico e nella trasmissione.

Tra le altre novità di BMW a EICMA 2016, ci sarà la nuova BMW K1600GTL in versione Euro 4 con retromarcia, insieme alla bagger K1600B appena lanciata al Next 100 di Los Angeles. Per quanto riguarda il segmento stradale, probabile la presentazione di una F800R con motorizzazione Euro 4, ride by wire e un nuovo impianto di scarico. Debutto annunciato anche per la R nine T GS, quinta versione “vintage” che non dovrebbe distaccarsi troppo dal concept BMW Lac Rose, con il motore boxer da 1170 cc 110 cavalli raffreddato ad aria e olio. Infine si alzerà il sipario sulla piccola G310GS, con lo stesso motore monocilindrico a iniezione da 34 cavalli della G310R, ma con pneumatici adatti al fuoristrada e un cerchio da 19 pollici.