BMW ha svelato il concept Hommage 2002 al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Progettato per celebrare il 50esimo anniversario della serie 2, il prototipo rende omaggio alla 2002 turbo: ovvero la prima vettura europea sovralimentata.

In realtà la somiglianza con la 2002 non è eccezionale, ma nella linea del concept spicca il muso da squalo e lo spoiler anteriore in fibra di carbonio. Si fanno notare, inoltre, anche i passaruota sporgenti, che rendono omaggio alla versione omologata della 2002 turbo. Nella vista laterale troviamo anche minigonne laterali sportive, maniglie delle porte nascoste ed una fascia in fibra di carbonio che attraversa la fiancata.

Completano il quadro i fanali posteriori a LED di ispirazione retrò, uno spoiler posteriore integrato ed un diffusore in fibra di carbonio che è affiancato da un sistema di scarico con quattro terminali. Non ci sono notizie relative alla meccanica ma il sospetto che sotto ci sia una M2, magari rivisitata, è tutt’altro che infondato.

Chissà se questo esperimento stilistico resterà tale o se darà vita ad una serie limitata che potrebbe riservare gioie future ai collezionisti previdenti che mirano a trovare oggi le grandi classiche del futuro. Nel frattempo, il video con le due protagoniste è sicuramente emozionante e colmo di spunti interessanti per questo passaggio di testimone epocale che rende giustizia ad un’antenata ancora ricca di fascino che rimane una delle migliori BMW di sempre.