Alla BMW non finiscono mai di stupire, soprattutto quando si parla di motori diesel e di turbocompressori. Infatti, dopo aver realizzato il primo propulsore con 3 turbo, starebbero pensando ad una soluzione che ne contempli addirittura quattro.

Il nome in codice di questa nuova unità è TOP B57, ma al momento non è dato sapere se le turbine in questione saranno di stampo tradizionale o se, alla soluzione con tre turbo che conosciamo, se ne possa aggiungere una che contempli un turbo elettrico.

Comunque, a quanto pare, la potenza stimata sarebbe di circa 408 CV, mentre la coppia dovrebbe raggiungere circa 800 Nm; il nuovo motore con 4 turbo è destinato a lavorare insieme ad un cambio automatico ad 8 rapporti e potrà distribuire la coppia sulle quattro ruote attraverso la trazione integrale xDrive.

Chiaramente, in confronto al propulsore con 3 turbocompressori, oltre all’incremento di potenza e coppia, il quarto turbo dovrebbe garantire una maggiore rapidità di risposta quando si spinge sull’acceleratore, un range di giri più ampio da utilizzare ed una qualità della guida superiore.

Al debutto, potrebbe trovare posto sotto il cofano delle nuova BMW 750d xDrive attesa per il 2016, ma è chiaro attendersi un suo utilizzo anche sulle varianti a gasolio più performanti della Serie 5, della X5 e della X6. Insomma, un ulteriore salto di potenza per la Serie 7 diesel, visto che, al momento, il motore a gasolio più performante della gamma eroga 381 CV.

Ovviamente, nonostante il previsto incremento di potenza, ci si attende un miglioramento dei consumi con conseguente riduzione delle emissioni di Co2. Dunque, una nuova sfida tecnologica sta per essere affrontata dalla BMW, e le concorrenti teutoniche dovranno guardare con interesse questa nuova soluzione dei quattro turbo, per non rimanere indietro qualora avesse successo sul mercato.

In attesa della presentazione ufficiale, bisogna aspettare, ma è difficile nascondere un certo interesse, e perché no, una certa curiosità di provare le sensazioni che questo nuovo progetto può offrire al volante.