Educazione alla guida responsabile ma anche piacere di una guida sportiva per i più esperti. Maggiore sicurezza con il BMW driving experience in nove appuntamenti in giro per l’Italia. Si tratta di una serie di corsi di guida a vari livelli la cui organizzazione è affidata al team di istruttori di GuidarePilotare, coordinati dall’ex pilota Siegfried Sthor con particolare attenzione ai Corsi di Guida Sicura Avanzata (CGSA) in linea con il relativo protocollo ministeriale.

Un parco auto composto complessivamente da 20 auto BMW: 118d, 320d berlina, 220d Coupé, M235i Coupé, 428i Coupé, M4 Coupé e Serie 2 Active Tourer (da settembre)

Abbiamo avuto la possibilità di provarle presso il Circuito di Misano in vari test drive che comprendono tecniche di frenata mirate a evitare l’ostacolo, controllo del sovrasterzo e sottosterzo e guida in condizioni di scarsa aderenza.

La filosofia didattica dei corsi si concentra sui punti fondamentali della cultura per la sicurezza stradale: imparare a prevenire ostacoli ed essere preparati ad affrontare emergenze, così da evitare i pericoli o ridurre le conseguenze di eventuali incidenti. Tutto passa attraverso un nutrito programma di un trasferimento di conoscenze teoriche e pratiche utili ad affrontare le difficili situazioni che si possono presentare mentre si è alla guida.

E’ vero la parte più emozionante è certamente la pista ma serve una base di elementi primari e concentrazione quali la traettoria, la frenata, e lo “sguardo” oltre a una buona dose di animo sportivo ! Una cosa è sicura: una volta che chiudi la portiera e inizi a girare, uomo o donna che sia, è difficile fermarsi!

Per i più esperti sono inoltre predisposti corsi finalizzati al miglioramento delle tecniche di guida veloce per vivere il piacere di guidare con ancora maggiore intensità.

Il corso prevede una giornata composta da due turni di convocazione. Il primo alle ore 8.00 il secondo alle ore 11.30. Ogni turno è composto di 50 allievi,20 istruttori e 18 vetture e 20 istruttori ciascuno dei quali segue non più di 3 allievi. L’attività didattica comprende teoria in aula ed esercizi negli spazi dell’autodromo e in pista dove vengono individuati i “difetti” dell’ allievo e corretti con pazienza, esperienza e dimostrazioni molto utili. Si

esce da queste prove decisamente migliorati nelle proprie conoscenze e capacitàe molto più sicuri e sereni nel controllo dell’auto in ogni situazione.

L’attività della BMW Driving Experience si avvale anche della collaborazione della rete dei Concessionari del Gruppo BMW per i quali ogni anno sono a disposizione 1.500 Corsi di Guida Sicura Avanzata per i rispettivi clienti.

Prossimi appuntamenti in calendario :

- 3 giugno Misano (Rimini)

- 11-13 giugno Franciacorta (Brescia)

- 24-25 giugno Monza (Monza e Brianza)

- 23-24 settembre Vallelunga (Roma)

- 1 ottobre Binetto (Bari)

- 7 ottobre Racalmuto (Agrigento)

- 14 ottobre Mores(Sassari)

- 21 ottobre Misano (Rimini)

- 27 ottobre Misano (Rimini)