La BMW continua ad espandere la sua gamma con l’intento di non lasciare scoperto nessun segmento di mercato, per questo al salone di Guangzhou, in Cina, ha presentato un concept particolarmente accattivante che prefigura una berlina premium da schierare nel segmento C.

Denominato BMW Concept Compact Sedan, il prototipo in questione, nasconde, sotto gli artifici da salone, una vettura vera, reale, che potrebbe presto concorrere contro la Mercedes CLA e l’Audi A3 a quattro porte: due auto apprezzate sul mercato cinese che hanno ottenuto un discreto successo anche da noi.

Compatta, aggressiva e decisamente al passo con i tempi dal punto di vista stilistico, il concept della Casa dell’Elica si contraddistingue per un frontale a punta, dove spicca l’immancabile mascherina a Doppio Rene insieme con dei gruppi ottici sottili ed allungati, per una fiancata muscolosa, dove non manca il taglio caratteristico del terzo finestrino posteriore, e per una coda alta e corta con tanto di luci a LED in bella mostra.

Chiaramente, i cerchi da 20 pollici, insieme con le maniglie a sfioramento, rappresentano delle forzature tese ad enfatizzare il lato sportivo e futuristico dell’auto durante il salone, ma il resto è apparso decisamente concreto e pronto per andare in produzione.

D’altra parte, anche l’interno, nonostante dei dettagli tesi a catturare l’attenzione dei visitatori, come il largo utilizzo di luci a LED, presenta un andamento della plancia verso il pilota, tipico delle vetture della Casa di Monaco.

Grande importanza è stata data al sistema d’infotainment, con lo schermo da ben 8,8 pollici che fa bella mostra di sé sulla parte alta della plancia. Al posteriore invece, c’è spazio per 2 persone, coccolate dall’abbondante pelle dell’abitacolo e dalla possibilità di osservare il cielo attraverso il tetto panoramico.

Potrebbe chiamarsi Serie 1 a quattro porte, o ampliare la gamma della serie 2, divenendo la cosiddetta gran coupé, e magari adottare la meccanica della X1 e della Serie 2 Activ Tourer, lasciando l’onere della trazione alle ruote anteriori.