BMW C 650 Sport e C 650 GT si rinnovano con un progetto che punta a scalare il segmento di appartenenza, grazie a un maggiore impiego di tecnologia e di qualità. I due concetti differenti dei maxi-scooter consentono di soddisfare le esigenze di un ampio target: il C 650 Sport è dedicato ai piloti dall’indole più sportiva mentre il C 650 GT è stato sviluppato per coloro attribuiscono particolare attenzione al comfort e all’orientamento verso il turismo.

Gli interventi di modifica riguardano la catena cinematica, alla taratura più confortevole dell’assetto e nel C 650 Sport a un design completamente rivisitato. Un look più moderno, dinamico e futurista che si integra nella filosofia di design di BMW Motorrad. Il C 650 GT è invece stato rivisitato con nuove carene laterali posteriori e un nuovo gruppo ottico posteriore. In entrambi i modelli sono stati ridisegnati i quadranti della strumentazione e i rivestimenti del manubrio. Ulteriori novità sono il cinematismo perfezionato del cavalletto centrale e la luce diurna automatica. BMW C 650 Sport e C 650 GT vengono offerti in tre varianti cromatiche differenti: il primo con tinta valencia orange metallizzato opaco, Lightwhite pastello e blackstorm mentre il secondo è proposto in blackstorm metallizzato, frozenbronze e Lightwhite pastello.

Nei nuovi BMW C 650 Sport e C 650 GT il motore bicilindrico in linea di 647 cm3 assicura la spinta dinamica. La potenza nominale di entrambi i modelli è di 60 CV a 7.500 g/min ma è disponibile anche una variante di potenza di 48 CV a 7.000 g/min. Per l’utilizzo nei nuovi C 650 Sport e C 650 GT il mapping del motore è stato definito ex novo in relazione alle norme della classe antinquinamento Euro 4. Il nuovo silenziatore dona ai veicoli un look più dinamico, e promette un sound particolarmente robusto rispettando la nuova norma sui rumori ECE R41-04.

Nuova anche la nuova taratura del cambio CVT che, in combinazione con le nuove guarnizioni della frizione, punta a raggiungere una presa ottimizzata della frizione e così un comportamento di avviamento decisamente più dinamico. Il risultato della variazione della spaziatura dei rapporti del cambio CVT e della regolazione di precisione delle masse centrifughe. BMW C 650 Sport e C 650 GT puntano sempre su un’architettura ibrida ad alta resistenza torsionale, composta da un telaio a doppia trave e un’unità in alluminio fucinato nella zona del supporto del braccio oscillante. Pur conservando l’escursione di rispettivamente 115 millimetri è stato possibile realizzare una taratura più confortevole delle sospensioni.

Fedeli al principio “Sicurezza a 360°”, il sistema ABS di tipo Bosch 9.1MP a doppio canale è di serie insieme al Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control). Un livello superiore di sicurezza è messo a disposizione da una novità mondiale nel campo dei veicoli a due ruote, il primo sistema di assistenza alla guida motociclistica Side View Assist che supporta per esempio il guidatore nei cambi di corsia monitorando l’angolo morto, fondamentale soprattutto durante la guida nell’ambiente urbano e nei sorpassi in autostrada. Con tutta probabilità, BMW C 650 Sport e C 650 GT saranno mostrati in anteprima a Eicma 2015.