Partito il blocco del traffico a Milano. A causa degli alti valori del permanere di valori alti di PM10 e PM2,5, il 24 dicembre la Giunta comunale ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle ore 10 alle ore 16. Le centraline di tutta la Lombardia registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni metereologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane.

Il sindaco Giuliano Pisapia ha invitato tutti i Comuni del territorio a prendere provvedimenti come quello adottato da Milano dove potranno circolare i veicoli muniti di deroghe come mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine, pubblici, oltre ai veicoli elettrici, ibridi plug-in e ibridi range-extender, car sharing, trasporto disabili, veicoli usati per trasportare persone e animali sottoposti a terapie o esami indispensabili o dimessi da ospedali e case di cura (con documentazione). Circolazione consentita anche per i veicoli di lavoratori il cui turno coincide con orari in cui non sono disponibili i mezzi pubblici o se la sede di lavoro non è servita dagli stessi (qui tutte le deroghe).

Una misura che si somma a quella già in vigore che permette di viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici con un unico biglietto singolo. Fino al 31 dicembre 2015, infatti, convalidando il biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana), sarà possibile viaggiare su tram, bus e metrò per tutta la giornata. Il provvedimento vale sulla rete metropolitana e di superficie gestita da ATM e comprende i titoli urbani, interurbani e cumulativi nonché la singola timbratura del carnet da 10 viaggi.

Resteranno in vigore anche le misure anti-smog del Protocollo della Città Metropolitana previste in caso di superamento per dieci giorni consecutivi della soglia media giornaliera di 50 microgrammi per metro cubo di PM10: divieto di circolazione in tutto il territorio cittadino per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali, diminuzione di 1 grado centigrado delle temperature dell’aria degli edifici, riduzione di 2 ore della durata di accensione degli impianti.

Blocco traffico Milano, qui la situazione di traffico e mezzi pubblici in tempo reale.