Chi l’ha detto che le berline di rappresentanza non possono essere sportive, audaci ed originali, o meglio riservate a pochi, selezionatissimi clienti? Bentley non la pensa così e lo dimostra con una variante decisamente particolare, per utilizzare un eufemismo, della già originalissima Mulsanne Speed.

Si chiama Beluga Edition e il perché è presto detto, visto che l’abitacolo vanta la preziosa pelle Beluga in diverse varietà di colore: “Hotspur”, “Linen”, “Camel” e “Newmarket Tan”. A queste tipologie di pellame, si uniscono particolari in fibra di carbonio, ed inserti in legno Piano Black.

Chiaramente, se l’interno è esclusivo, anche la carrozzeria non è da meno, grazie ai cerchi da 21 pollici in nero lucido che donano cattiveria ad una linea classica ed elegante che rinuncia a qualche cromatura per enfatizzare il suo lato oscuro.

Infatti, sotto pelle troviamo il poderoso V8 con doppia sovralimentazione ed una cilindrata di ben 6.705 cm3, capace di scatenare sull’asfalto una potenza massima di 537 CV, che di per sé, considerata la cubatura in questione, non sarebbero nemmeno moltissimi, ma che si affiancano ad una coppia motrice pazzesca, degna di un camion: 1.100 Nm.

Questo la dice lunga sulla prontezza che può avere la Bentley Mulsanne Speed Beluga Edition non appena si preme il pedale del gas, a qualsiasi andatura, in qualsiasi marcia si trovi la sua trasmissione. Infatti, le prestazioni, tenendo conto della ragguardevole mole, sono importanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 4,9 secondi, ma soprattutto, una velocità massima di 305 km/h.

Valori, soprattutto quest’ultimo, degno di una supercar, che la rende decisamente competitiva sulle velocissime autostrade tedesche, e che non fa rimpiangere altre auto più quotate dal punto di vista puramente prestazionale.

Insomma, una creazione esclusiva, che il reparto Mulliner, capace di soddisfare le richieste più particolare di ogni cliente Bentley, propone in soli 5 esemplari per il Vecchio Continente, e che potrebbe finire anche in un garage di un facoltoso collezionista.