Come non dimenticarsi i bambini in auto? Non è raro purtroppo sentire notizie su genitori smemorati o sovrappensiero che lasciano i propri pargoli dentro la macchina. Solo negli Stati Uniti, ogni anno, circa 40 bambini e centinaia di animali muoiono per essere stati lasciati chiusi in auto ad alte temperature.

Per questo Waze, il navigatore social diffuso in tutto il mondo, ha creato il nuovo promemoria “bimbo in auto” in uscita con l’ultimo aggiornamento dell’app provando a offrire un importante servizio alle mamme e ai papà con l’obiettivo di evitare tragiche dimenticanze.

Dopo aver raggiunto qualsiasi destinazione, arriva una notifica di avviso, personalizzabile a seconda delle esigenze del guidatore, che appare alla fine di ogni viaggio e ricorda di controllare la macchina prima di uscire dal veicolo nel caso in cui il bimbo o un animale domestico siano con voi in macchina. Il promemoria bimbo in auto può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento, entrando nelle impostazioni del menu. E’ possibile anche personalizzare il messaggio della notifica con il testo che preferite, il nome dei bambini o degli animali domestici.

“Solitamente durante la guida, siamo occupati a pensare a cosa faremo dopo, quando raggiungeremo la nostra destinazione, cosa cucineremo per cena o che svolta prendere più avanti - si legge sul blog italiano di Waze -. Speriamo che questa nuova funzione serva come promemoria per avvisarvi che non siete soli e che nel veicolo c’è anche chi non sa attirare la vostra attenzione quando è il momento di scendere dall’auto”.

Per attivare il nuovo promemoria per “ricordarsi i bambini in auto”, basta aprire il Menu scegliendo Impostazioni – Generale – Promemoria bimbo in auto e abilitando la ricezione dei messaggi. Qui i dettagli.