Va in scena venerdì 7 ottobre a Villa di Bagno di Porto Mantovano (Mantova) l’Autostyle Design Competition 2016, evento giunto alla tredicesima edizione e dedicato al design automobilistico mondiale. Si tratta di un avvincente viaggio alla scoperta del design automobilistico organizzato da Berman, azienda di componentistica auto dal 1972, dal magazine Auto&Design e dalla società Wacom.

Ospitata all’interno della Villa di Bagno, la kermesse si aprirà alle 9 con un workshop dove quattro rappresentanti di altrettanti Centri Stile presenteranno le proprie novità in un contesto sempre più dinamico e ricco di temi innovativi come motorizzazioni alternative, guida robotizzata e connessioni informatiche. Aprirà i lavori Marco Tencone, del Centro Stile Maserati, che parlerà dello sviluppo del Progetto di Maserati Levante, seguito da Flavio Manzoni che presenterà un workshop sull’inedita Ferrari 458 MM Speciale e sulla GTC4 Lusso. La parola passerà poi a Slavche Tanevski, del Centro Stile Mercedes – Benz, che illustrerà come è nata la Mercedes GLC coupé, mentre Alessandro Dambrosio, del Centro Stile Audi, avrà il compito di svelare programmi e prodotti del Centro Design Audi di Monaco di Baviera. Chiuderà gli interventi Mitja Borkert, del Centro Stile Lamborghini, che parlerà del DNA della casa di Sant’Agata Bolognese dal 1963 alla Centenario Roadster.

Fiore all’occhiello dell’evento è il tradizionale “concorso internazionale versioni speciali” riservato alle giovani promesse provenienti da alcune delle più famose accademie di design europee. A valutarli una commissione composta da designer affermati tra cui Roberto Giolito (FCA), Alessandro Maccolini (Alfa Romeo), Flavio Manzoni (Ferrari) e Marco Tencone (Maserati). Insieme a loro anche Klemens Rossnagel (Audi), Silvia Baruffaldi (Auto&Design), Luca Ciferri (Automotive News Europe), Anna Costamagna (Peugeot-Citroën), Claudio Messale (Ford) e Robin Page (Volvo). In tarda mattinata si svolgeranno le votazioni, della commissione e del pubblico partecipante, che decreteranno i vincitori dell’Autostyle Design Competition 2016.

Il parco della Villa di Bagno accoglierà l’esposizione delle 20 vetture che hanno suscitato maggiore interesse nel corso del 2016, tra le quali le ultime novità dei marchi Fiat, Alfa Romeo e Abarth. In particolare, gli ospiti potranno conoscere da vicino la nuova Alfa Giulia, il nuovo 124 spider e la Fiat Tipo Station Wagon.