Prima si naviga poi si acquista. All’Automotive Dealer Day 2015 è stata svelata una ricerca del portale secondo cui quasi due italiani su tre si informano sul web prima di acquistare un veicolo. L’indagine è stata realizzata per il secondo anno consecutivo da autoscout24, sito leader in Italia e in Europa per la vendita di veicoli. Secondo il sondaggio, il 65,4% degli italiani si informa sulla rete mentre soltanto il 34,6% si affida, come primo passo, alla tradizionale visita in concessionaria.

Automotive Dealer Day 2015, siti specializzati in vetta

La ricerca è stata condotta su un campione di oltre 8 mila persone in Italia ed evidenzia inoltre come nel web a farla da padrone siano sempre i siti specializzati in annunci, scelti da quasi un internauta su due. Solo il 18% di chi naviga sulla rete cerca informazioni su siti di concessionarie ufficiali. Particolarmente apprezzata la possibilità di accedere in pochi clic a tutte le informazioni (optional, garanzia, vicinanza del veicolo, etc.), fondamentali quando ci si accinge a un acquisto di questo calibro. Se l’esperienza fisica di acquisto in concessionaria è in calo, diventa sempre più importante quella di ricerca di informazioni su un auto da parte di un potenziale cliente.

Automotive Dealer Day 2015, premio a chi sviluppa il proprio sito

Nell’ambito dell’Automotive Dealer Day 2015 si terrà inoltre la cerimonia di premiazione della quinta edizione di Internet Sales Award, il concorso promosso da AutoScout24 e in collaborazione con Quintegia, società che promuove attività di ricerca, networking e formazione con particolare riferimento alla distribuzione automobilistica sia in Italia che all’estero. Internet Sales Award, premia ogni anno il Best Digital Dealer, concessionario o salonista che si sia particolarmente distinto nell’ideazione, sviluppo e aggiornamento del proprio sito internet aziendale e nell’utilizzo del web nella vendita e nella comunicazione. Automotive Dealer Day 2015, in programma a Verona dal 21 al 23 aprile, è l’evento di riferimento per i concessionari auto, moto e veicoli commerciali.