All’Automotive Brand Contest 2015, l’appuntamento dedicato al design che si è svolto in occasione del Salone Internazionale di Francoforte 2015, Mercedes-Benz ha ottenuto undici successi in differenti categorie ed il primo posto nel prestigioso concorso. In ben tre casi si tratta del premio ‘Best of Best’: la supersportiva Mercedes-AMG GT, la CLA Shooting Brake e il Future Truck 2025 ottengono il primo posto nella categoria ‘Exterieur Premium Brand’. La F 015 Luxury in Motion è stata invece insignita del premio ‘Innovation of the Year’.

A scalare il gradino più alto del podio nelle altre categorie sono state Mercedes-Benz GLE Coupé, insignita dei premi ‘Exterieur Premium Brand’ e ‘Interieur Premium Brand’, Mercedes-Benz CLA Shooting Brake con il riconoscimento ‘Interieur Premium Brand’ e Mercedes-Benz Vision G-Code, vincitrice della categoria ‘Concepts’. Per la nuova Mercedes-Maybach Classe S: il premio ‘Interieur Premium Brand’ e una special mention in quella ‘Exterieur Premium Brand’

Anche il design delle vetture smart ha conquistato la giuria. La nuova smart fortwo ha ottenuto la special mention nella categoria ‘Interieur Premium Brand’ mentre il sistema di esposizione fieristica modulare smart extended della ditta Braunwagner GmbH ha già ottenuto due riconoscimenti: prima imponendosi nella categoria ‘Architecture & Events’, e poi agli Iconic Awards, evento collaterale della fiera Expo Real di Monaco di Baviera del prossimo ottobre, dove verrà premiato nella categoria ‘Architecture Events/Exhibition’.

L’Automotive Brand Contest viene organizzato ogni anno dal ‘Rat für Formgebung’ (Consiglio tedesco per il design), una fondazione nata su iniziativa della Camera dei Deputati della Repubblica Federale Tedesca. Questo rinomato appuntamento dedicato al design è l’unico concorso internazionale neutrale per case automobilistiche ad essersi affermato in brevissimo tempo come competizione simbolo del settore a livello internazionale.