Cambio al vertice di Automobili Lamborghini: Stefano Domenicali è stato nominato Presidente e ad con effetto a partire dal 15 marzo 2016. L’ex team principal della Ferrari succede a Stephan Winkelmann, che lascia la guida della casa di Sant’Agata Bolognese per assumere l’incarico di ad di quattro GmbH, il ramo sportivo di AUDI AG: “Winkelmann, nei suoi undici anni di gestione, ha fatto di Lamborghini un marchio leader tra i costruttori di supersportive a livello internazionale. Il suo successore, che vanta altrettanta esperienza nel settore, ne raccoglie i grandi risultati per proseguire con successo sullo stesso cammino” commenta Rupert Stadler, ad di AUDI AG e Chairman del Consiglio di Amministrazione di Automobili Lamborghini.

Domenicali ha rappresentato Ferrari al F.I.A. World Motor Sport Council di cui fa ancora parte ed è attualmente anche Presidente della Commissione Monoposto della F.I.A. e da novembre 2014 Vice Presidente New Business Initiatives di Audi AG: “Raccolgo con grande entusiasmo questa importante eredità con l’impegno di dare continuità ai successi ottenuti da Lamborghini sotto la guida del mio predecessore, Stephan Winkelmann” ha detto Domenicali.

Winkelmann, dal 2005 Presidente e ad di Automobili Lamborghini, lascia Sant’Agata con queste parole: “Ho guidato l’azienda per un lungo periodo, cercando di esaltarne il potenziale e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. I dati di business dimostrano una crescita costante con un evidente sviluppo dei prodotti, dei processi e delle performance in ogni ambito della vita aziendale. Ho avuto, assieme ai miei colleghi del Board, la grande soddisfazione di vedere approvato il terzo modello che si farà a Sant’Agata a partire dal 2018. Questi successi non sarebbero stati possibili senza la passione, la competenza, la creatività e il coraggio che fanno parte del DNA di questa azienda e soprattutto delle straordinarie persone che vi lavorano. A tutti loro vorrei rivolgere un sentito grazie”.

Nel periodo dal 2004 al 2015 le vendite di Automobili Lamborghini sono raddoppiate e il fatturato è aumentato di oltre tre volte. Anche la rete commerciale è triplicata, contando oggi su 135 concessionari in 50 paesi e il numero attuale dei dipendenti, 1.300, è praticamente raddoppiato. I modelli lanciati sotto la gestione di Winkelmann, dai derivati Gallardo alla Aventador e Huracán, insieme alle serie limitate e one-off, hanno stabilito nuovi record e nel 2015 è stata annunciata la produzione di un terzo modello, il SUV Urus, che sarà prodotto a Sant’Agata Bolognese dal 2018 e segnerà per l’azienda l’inizio di una nuova era.