Il mercato delle auto senza pilota fa gola a diversi colossi dell’high tech. Anche ad Apple che ha da tempo messo gli occhi sui veicoli senza conducenti. Stando a quanto riportato dalla rivista Business Insider, che cita una una fonte interna all’azienda di Cupertino, la “Mela” sta sviluppando un non meglio precisato “progetto legato alle auto” tanto da corteggiare diversi ingegneri e impiegati di Tesla, il gruppo che produce auto elettriche, offrendo generosi compensi.

Auto senza pilota, potente competitor per Tesla

“Il panorama del settore è in fase di cambiamento e Tesla, finora leader del settore, potrebbe fare i conti con un potente competitor” scrive Business Insider secondo cui l’attivismo di Apple può essere spiegato in due modi: portare avanti i test di una serie di app per iPhone da utilizzare su auto che potrebbero essere molto più semplici e migliori di quelle di Tesla oppure, il gruppo potrebbe dedicarsi alla costruzione di auto senza pilota. CarPlay, il sistema multimediale che interfaccia l’iPhone con l’auto, esiste già e permette il controllo di alcune funzioni come lo sblocco portiere e l’accensione dei fanali direttamente dallo smartphone. Grazie a questo servizio, Apple ha stretto accordi con molti costruttori ma si tratta semplicemente di un accordo di fornitura, ben distanti dall’ipotesi di realizzare una macchina internamente.

Apple vuole costruire un’auto tutta sua?

I presunti prototipi di auto Apple già realizzati sono ancora tali ma la corte serrata agli uomini di Tesla fa pensare che non sia da escludere l’incredibile progetto di Cupertino, costruire un’auto con il simbolo della mela. “E’ un progetto troppo eccitante per lasciarselo sfuggire” ha riferito un impiegato di Apple a Business Insider. Una frase che lascia intendere come dietro potrebbe esserci qualcosa di ben più grande del progetto Carplay. Un ulteriore indizio che fa pensare ad esperimenti di Apple riguarda alcune fotografie scattate nei giorni scorsi in California dove furgoni presi in leasing da Cupertino montano telecamere simili a quelle usate da Google per mappare le strade. Il progetto di auto senza pilota di Apple resta ancora avvolto da un mistero.

photo credit: Tesla Roadster Interior via photopin (license)