I modelli di auto preferiti dagli italiani quando prenotano il noleggio. Un tema particolare, che meglio identifica un popolo che, nello spirito e nel voler essere alla moda, ama viaggiare, muoversi e spostarsi. I brand più popolari risultano essere Fiat e Ford, entrambi nella top tre di quattro categorie di auto a noleggio su dieci.

Un dato che deve far riflettere, perché se da un lato vedere Fiat ai vertici non sorprende, visto che quelle di casa FCA rimangono anche le auto più vendute in Italia, è curioso notare la cavalcata di Ford, che fa della sua affidabilità uno dei cavalli di battaglia.

I dati sono stati elaborati da Kayak.it, motore di ricerca viaggi, che ha di fatto analizzato i propri dati per scoprire quali sono le auto a noleggio più gettonate tra gli utenti del Bel Paese quando prenotano sul portale stesso. Vincono le auto piccole: mini, economy e compatta sono le categorie più diffuse, ma non solo.

La mini registra ben il 38% delle preferenze sulle prenotazioni; al secondo posto la classe economy (35%), seguita a ruota dalle compatte (10%). Poi, in corda, Furgoncino per passeggeri, auto media, SUV, Cabrio e Furgone.

Tornando a parlare dei singoli brand, Fiat rientra nelle tipologie mini, economy, compatta e furgoncino (Fiat 500, Fiat Panda, Fiat 500L e Fiat Scudo su tutte). Ford, invece, nelle media, SUV, cabrio e grande (exploit per Ford Fiesta, Focus e C-MAX). A seguire, Opel e Chrysler.