Auto Europa 2016 è stata eletta la nuova DS 5 ma durante la fase finale del premio, che si è tenuta presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, sono stati consegnati anche gli Special Awards 2016.

Il riconoscimento da parte dei giornalisti della U.I.G.A. (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) è andato anche a Land Rover per la Range Rover Hybrid, premiata con il Green Gold Award per la vettura più ecologica. Il premio speciale Drive Safely per la sicurezza è stato consegnato, invece, alla Volvo mentre lo Special Award Innovative Technology per la tecnologia più innovativa è stato assegnato alla Opel. Premiato nell’ambito Research & Innovation per Fiat, mentre il riconoscimento per l’Innovative Design è andato a Mazda.

Infine il premio mobilità sostenibile è stato vinto da Mercedes-Benz grazie a un’offerta che spazia tra motorizzazioni ibride (con 11 modelli già in vendita e altri 10 in arrivo entro il 2017), elettriche (smart electric drive e Classe B Electric Drive) e car sharing. A proposito di sostenibilità un premio speciale è stato consegnato ad Alcantara per il suo impegno nell’abbattimento ed alla compensazione delle emissioni di CO2 legate alla sua attività. Tra i riconoscimenti di Auto Europa 2016 come auto sportiva successo per la Lamborghini Aventador LP 750-4 Super Veloce.

Il panel delle vetture era stato definito dopo aver ufficializzati i dati di vendita del periodo che va dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2015. Il regolamento prevede che le auto nuove, per essere ammesse alla selezione, debbano essere prodotte in uno stabilimento d’Europa in almeno 10.000 unità nel periodo preso in considerazione. Per la categoria riservata alle vetture sportive, il numero delle unità prodotte non deve essere inferiore alle 500 unità.

Auto Europa 2016, tutti i premi consegnati
Special Awards – Range Rover Hybrid
Drive Safelty – Volvo
Innovative Technology – Opel
Research&Innovation – Fiat
Innovative Design – Mazda
Sustainable Mobility – Mercedes
Sostenibilità ambientale – Alcantara
Auto Sportiva Europa Uiga – Lamborghini Aventador LP 750-4 Super Veloce