Secondo l’OMS un decesso su otto è da ricondurre all’inquinamento atmosferico. Per diminuire questi numeri drammatici vanno incentivate le politiche di mobilità sostenibile nelle città: tra le azioni da intraprendere, guidare veicoli alimentati con energia elettrica da fonti rinnovabili (al posto di veicoli a benzina) potrebbe ridurre del 70% i decessi dovuti al relativo inquinamento atmosferico. E’ quanto emerge da un’analisi condotta dalla University of Minnesota e pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Le auto elettriche alimentate con l’energia prodotta dal gas naturale avrebbero un effetto benefico mentre i veicoli che utilizzano biocarburanti di prima generazione, come l’etanolo ricavato dal mais, e le auto elettriche che utilizzano l’elettricità generata dalle centrali a carbone, hanno un impatto sulla salute pubblica addirittura peggiore rispetto a quelle delle auto a benzina. Passare da auto a benzina a quelle alimentate a etanolo derivato dal mais o a energia elettrica ricavata dal carbone, potrebbe fa aumentare i decessi fino all’80%.

La chiave sta nella fonte di energia delle auto elettriche. Se fosse il carbone andrebbe a provocare 3,6 morti in più per fuliggine e smog rispetto ai veicoli a benzina: “Molta tecnologia che pensiamo sia pulita ma non è meglio della benzina” afferma Julian Marshall, docente di ingegneria alla University of Minnesota. I ricercatori americani hanno infatti analizzato sia le emissioni delle auto sia quelle generate per produrre carburanti ed elettricità anche nell’intero ciclo produttivo del carburante: “Se ignoriamo le emissioni a monte per la produzione di carburanti ed elettricità, sottovalutiamo l’impatto del trasporto sulla qualità dell’aria” ha spiegato Chris Tessum, co-autore dello studio.

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