Si è mostrata ufficialmente al pubblico la prima auto stampata con tecnologia 3D: il suo nome è ‘Strati’ ed è stata svelata durante l’International Manufacturing Technology Show (IMTS) di Chicago. Il prototipo è stato realizzato dalla Local Motors in collaborazione con l’Association for Manufacturing Technology (AMT) ma il disegno è made in italy: l’ideatore, infatti, è Michele Anoè, designer mestrino trapiantato a Torino.

Michele ha vinto il 3D Printed Car Design Challenge, il concorso indetto da Local Motors per stampare un’auto in 3D. La sua “Strati” ha superato la concorrenza di oltre 200 progetti provenienti da 30 paesi diversi ed è stato stampata in sole 44 ore e rapidamente assemblata da un team della Local Motors. Un pezzo unico nato grazie alla tecnologia Direct Digital Manufacturing (DDM), per la prima volta utilizzata nella costruzione di un’automobile. Sabato 13 settembre è stata ufficialmente messa in strada.

Local Motors dichiara che la Strati è composta da soli 40 pezzi, un numero significativamente minore rispetto alle migliaia e migliaia che compongono una vettura normale. I componenti meccanici, come batteria, motore, cablaggi, e sospensioni provengono da diversi fornitori, tra cui la Renault Twizy. Il propulsore, tra lea ltre cose, è lo stesso della piccola francese: “La Strati è un progetto della ‘comunità’, realizzato nella nostra Microfactory – ha dichiarato John B. Rogers Jr, amministratore delegato della Local Motors - L’inedito processo produttivo rivoluziona lo ‘status quo’ della produzione automobilistica, cambia l’esperienza del consumatore e dimostra che una macchina può nascere in un modo completamente diverso”.

Il veicolo utilizza la scienza dei materiali e le tecniche di produzione avanzate dei pionieri della Struttura di Produzione e Dimostrazione del Department of Energy (DOE) degli Stati Uniti, all’Oak Ridge National Laboratory (ORNL). Strati partirà a breve per un tour internazionale e dimostra la possibilità di utilizzare soluzioni di ‘digital manufacturing’ sostenibili e la Local Motors prevede di lanciare a livello produttivo veicoli stampati in 3D che saranno in vendita al pubblico nei prossimi mesi.

Un video con il timelapse della fase di stampa.

Foto Facebook Local Motors

LEGGI ANCHE

Stampa 3D low cost

Stampa 3D: scopri quanto ti può far risparmiare

Stampante 3D prezzo: ecco quanto bisogna spendere