Hyundai ha annunciato la consegna di 75 nuovi esemplari di ix35 a idrogeno (Fuel Cell) all’interno di HyFIVE (Hydrogen For Innovative Vehicles), il più ampio progetto pan-europeo mai intrapreso nell’ambito della diffusione delle auto alimentate a celle a combustibile. L’iniziativa è promossa dalla partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” della Commissione Europea e prevede la consegna delle vetture della casa coreana a Bolzano, Copenaghen, Innsbruck, Londra, Monaco e Stoccarda. Il progetto prevede inoltre un’espansione significativa delle infrastrutture per il rifornimento di idrogeno in tutta Europa.

Hyundai è stato il primo costruttore al mondo a inaugurare la produzione in serie di veicoli a idrogeno a impatto zero e il progetto rende particolarmente orgoglioso il Presidente di Hyundai Europa Byung Kwon Rhim: “Siamo leader mondiali nella Ricerca & Sviluppo dell’alimentazione a idrogeno dal 1998 e la nuova partnership conferma ancora una volta il nostro impegno in questo ambito – ha detto Kwon Rhim alla cerimonia inaugurale presso la City Hall di Londra –  . Grazie a un numero sempre maggiore di auto a idrogeno circolanti sulle strade europee, contribuiremo a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e a promuovere una migliore conoscenza della mobilità alimentata a celle a combustibile”. 

Coordinato dalla Greater London Authority (Autorità della Grande Londra), il progetto multi-milionario HyFIVE comprende partner automobilistici tra i quali BMW, Daimler, Honda e Toyota, aziende specializzate nei gas industriali (Air Products, Copenhagen Hydrogen Network Network, ITM Power, Linde e OMV), società di consulenza energetica e lo European Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking. L’obiettivo è distribuire 110 veicoli a celle a combustibile, 75 dei quali prodotti da Hyundai che ha già consegnato diverse unità in Danimarca, Francia, Germania, Svezia e Regno Unito.

Il C-SUV ix35 Fuel Cell è equipaggiato con una struttura di celle a combustibile in grado di fornire una potenza equiparabile ad un propulsore da 136 CV e due serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg (celati alla vista sotto il piano di carico). La percorrenza dichiarata è di 594 km con un singolo pieno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo.

LEGGI ANCHE

Nuova Hyundai i10 Login: prezzo, foto e prova su strada

Hyundai ix35 FCEV: auto a emissioni zero e alimentazione a idrogeno

Nuova Hyundai Genesis: presentata al Salone di Detroit 2014

Hyundai Intrado: concept a idrogeno in anteprima al Salone di Ginevra

Mondiali Brasile 2014: Casillas e Kakà i testimonial Hyundai Italia